Treni, 3 milioni per la stazione di Montevarchi-Terranuova; Vadi (Pd): “Viaggiare è diritto di tutti, investire su accessibilità è misura di civiltà”


Share

Montevarchi“Quasi 3 milioni di euro per migliorare l’accessibilità ai servizi della stazione di Montevarchi-Terranuova. La stazione valdarnese rientra infatti tra i 25 scali ferroviari toscani in cui nel corso del biennio 2016-2017 Rete Ferroviaria Italiana, come stabilito dall’accordo con Regione Toscana dell’aprile scorso, effettuerà interventi di ristrutturazione, informatizzazione, messa in sicurezza e accessibilità per 50 milioni di euro. Una vera cura del ferro, come ha sottolineato l’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli”, dichiara Valentina Vadi, consigliera regionale Pd, dando notizia degli stanziamenti previsti per la stazione ferroviaria di Montevarchi-Terranuova.

 

“I lavori saranno realizzati nel corso del biennio 2016-2017, l’importo totale è di 2.880.000 – continua Vadi –  Nello specifico, per Montevarchi, il piano prevede: entro dicembre 2016 il rialzamento al livello d’accesso al treno del primo e secondo marciapiede e la realizzazione di due nuovi ascensori;  entro aprile 2017 , invece, il restyling della struttura, dell’entrata dal lato della piazza e la manutenzione delle pensiline e  una nuova illuminazione a Led. Misure importantissime che garantiscono a tutti il diritto di viaggiare, anche a coloro che per diverse ragioni possono avere difficoltà  motorie. Un passo avanti fondamentale, dunque, verso l’abbattimento delle barriere architettoniche che troppo spesso evidenziano ritardi e limiti nelle città e nelle infrastrutture di tutto il Paese. Ostacoli non solo per i disabili ma anche per anziani, bambini, donne in stato di gravidanza. È evidente l’impegno che la Regione Toscana mette in campo in questa direzione. Investimenti e progettualità di questo tipo mirano a migliorare capillarmente la mobilità in tutto il territorio regionale e a trasformare i nostri spazi pubblici in luoghi agibili per tutti”.

 

Share