Vaccini, consiglieri PD a Mugnai: “Dalla Toscana impegno straordinario. Oggi a Roma risultato importante”


Share

vaccino02

Il gruppo Pd in Consiglio Regionale replica a Mugnai: “Frasi allarmistiche e senza fondamento”.

“Le dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente della commissione Sanità Stefano Mugnai sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C, che la Toscana sta portando avanti in maniera straordinaria da quasi un anno, sono frasi allarmistiche e prive di fondamento. Oltre a improvvisarsi con scarsi risultati come infettivologo, dato che il calo della protezione contro il batterio dopo alcuni anni è un dato scientificamente noto e normale, Mugnai lancia un messaggio assolutamente fuori luogo in momento in cui tutti i soggetti coinvolti: Regione, aziende sanitarie, medici e da oggi anche il Ministero, si stanno impegnando nella campagna di vaccinazione straordinaria per fronteggiare la diffusione del batterio” – è la replica che arriva dal gruppo Pd, tramite le parole della consigliera Serena Spinelli.

“La protezione del vaccino e la sua efficacia varia da soggetto a soggetto, oscillando tra i 5 e 10 anni. Il ragazzo a cui fa riferimento Mugnai, infatti, è stato colpito dal batterio otto anni dopo il vaccino, che molto probabilmente, però, lo ha protetto da una forma più aggressiva. Se ogni tanto, per spirito di servizio nei confronti dei cittadini, si evitasse di fare polemiche strumentali e di lanciare inutili allarmi, credo che ne guadagneremmo tutti, soprattutto in casi come questo che riguardano la salute di tutti. Non servono allarmi né isterie collettive, quello che tutti dovrebbero fare e che la Regione continua a sostenere, nell’interesse collettivo, è di rivolgersi al proprio medico o ai distretti delle aziende sanitarie e effettuare la vaccinazione”.

“Dall’incontro tra il Ministro della Salute Lorenzin e l’assessore regionale Saccardi, che Mugnai definisce ‘pellegrinaggio a Roma’, sono arrivati invece risultati importanti” – aggiunge il capogruppo Marras (Pd) – “ovvero la possibilità di estendere, grazie a risorse nazionali, la vaccinazione gratuita a tutti i residenti della Asl Toscana Centro, l’area maggiormente colpita e dove si stanno verificando diversi casi fra gli over 45, e la disponibilità di Aifa a collaborare con la Regione per il reperimento dei vaccini e per la negoziazione del prezzo d’acquisto. Ottimo il lavoro svolto dall’assessore Saccardi, dunque, non solo oggi ma dall’inizio della campagna, iniziata ad aprile scorso. Da allora, oltre ai ripetuti appelli alla vaccinazione, la Regione ha impiegato circa 10 milioni di euro e messo in campo un’azione che ha portato a vaccinarsi oltre 250mila persone”.

“Credo che quindi non ci sia molto altro da rispondere alle parole di Mugnai, se non che sulla sua proposta di vaccinare gratuitamente i volontari del 118 si può senz’altro discutere positivamente, e che oggi è caduto nella tentazione di spararla grossa” – conclude il capogruppo Pd Leonardo Marras.

Share