Variazione del bilancio regionale, Niccolai (Pd): «Misure concrete per le aree interne: con oltre 9 milioni nel 2021 arriva il forte cambio di passo che auspicavamo»


Share

Il presidente della commissione aree interne del Consiglio regionale soddisfatto per le nuove misure contenute nella variazione di bilancio 2021: «Accolte le nostre richieste»

«Anche grazie al lavoro della commissione aree interne, la variazione del bilancio regionale approvata dal Consiglio contiene molte misure concrete per le aree interne e raccoglie proposte e richieste concrete che avevamo elaborato in Commissione. Credo che sia il segno di un’attenzione crescente delle politiche regionali verso il tema delle aree rurali e montane che si sta affermando in maniera centrale nel dibattito pubblico. Nel 2021 arrivano per le aree interne oltre 9 milioni di euro, è il segno del cambio di passo che auspicavamo», così Marco Niccolai, presidente della commissione Aree Interne del Consiglio regionale, spiegando le misure contenute nella variazione di bilancio regionale.

Niccolai elenca le più importanti misure previste dalla variazione di bilancio: «Innanzitutto ci sono 6,2 milioni in favore dei Comuni delle Province di Pistoia e Lucca che hanno subito ingenti spese per i danni causate delle nevicate di inizio anno, che si aggiungono ai fondi ricevuti dal Governo e che rappresentano una risposta importante per questi Garfagnana, Media Valle del Serchio e Montagna Pistoiese: i Comuni avevano sollecitato con forza un intervento diretto della Regione e voglio ringraziare l’assessora Monni per la sensibilità che ha dimostrato. A questo si aggiunge 1 milione di euro per il rifinanziamento del fondo per la montagna (che nel 2020 aveva visto progetti di 15 enti che erano stati ammessi ma non finanziati) e 380mila euro per il finanziamento di tutte le richieste del bando per gli investimenti delle imprese del settore neve, visto che il milione di euro stanziato qualche mese fa non era stato sufficiente. Sempre sul comparto neve la Regione ha stanziato, nel suo bilancio 2021, 800.000 euro; voglio ringraziare l’assessore Marras per la sensibilità che sta dimostrando perché i comprensori sciistici hanno sofferto gravi problematiche durante la pandemia. E’ stata accolta anche la nostra richiesta di riaprire a nuove aree della Toscana (oltre alle 3 già finanziate) la Strategia Nazionale Aree Interne: ad esempio i progetti di Amiata e Valdicecina che erano state ammessi ma non finanziati nella programmazione 2014-2020, con la programmazione 2021-2027 avranno l’opportunità di poter avanzare nuovamente le loro progettualità, come i Comuni di questi territori a gran voce chiedevano».

«Infine – conclude il presidente della commissione aree interne – è previsto il finanziamento di una delle misure che riteniamo essenziali affinchè anche le aree disagiate possano cogliere le opportunità del recovery fund e della programmazione dei fondi europei. Infatti, con questa variazione, si arriva 1 milione di euro per il sostegno al fondo per la progettazione dei Comuni disagiati. Ascoltando le richieste dei Comuni, la Regione porterà da 3 a 5 anni i tempi per il rimborso delle quote. Stiamo lavorando anche ad un’ulteriore misura speciale per il sostegno alla progettazione degli enti locali, ancora più ingente come importo.  Come ho sempre ripetuto, senza progetti non si intercettano i finanziamenti e le risorse in arrivo nei prossimi anni saranno essenziali per ridurre le diseguaglianze territoriali. Il nostro lavoro continua ma, per una commissione che si è insediata solo 6 mesi fa, è sicuramente un buon inizio”.

Share