Viabilità e accordi di programma, ok a normativa che accelera e semplifica procedure Baccelli (Pd): “Ora determinante il passaggio in Conferenza servizi: azione utile a sbloccare opere fondamentali”


Share

Il presidente commissione Ambiente, territorio e infrastrutture interviene per illustrare la proposta di legge Disposizioni procedurali in materia di viabilità regionali e Accordi di Programma per opere pubbliche di interesse strategico regionale. Modifiche all’art. 24 della L.R. 10 dicembre 1988, n. 88 e articolo 4 della L.R. 1 agosto 2011, n. 35, approvata dall’assemblea toscana dopo ok unanime del Cal

 

“Una normativa che si è resa necessaria grazie a un’opportunità straordinaria come quella della delibera CIPE del 10 agosto 2016 che ha sbloccato finanziamenti per oltre 106 milioni di euro per le infrastrutture viarie toscane, a cui si vanno a aggiungere altri provvedimenti riferiti a ulteriori risorse messe in campo dal CIPE.  Obiettivo di queste modifiche di legge è rendere più celere la realizzazione di opere strategiche regionali, evitando il rischio opposto, ovvero quello della revoca dei finanziamenti,che accadrebbe se entro il 31 dicembre 2019 non si concludessero i passaggi necessari e vincolanti per l’aggiudicazione degli appalti dei lavori. Per questo il passaggio in conferenza dei servizi e l’approvazione in questa sede dei progetti va a costituire contestuale variante degli atti di governo del territorio. In poche parole diventa determinante l’utilizzo di questo strumento per proseguire nelle procedure, ottenendo così una semplificazione burocratica importante, decisiva per una realizzazione certa e rapida delle opere in questione. Con questa proposta di legge inoltre si rende possibile apportare, varianti concertate con gli enti locali, agli strumenti di pianificazione territoriale in materia di opere strategiche regionali, anche nel caso siano interessate aree o immobili esterni al perimetro del territorio urbanizzato. Finora tale possibilità non era prevista e la limitazione al territorio urbanizzato rendeva complicato operare in diverse situazioni relative alla viabilità regionale. Il risultato che si consegue è quindi ampliare le possibilità di semplificazione e snellimento procedurale in modo da velocizzare e razionalizzare le azioni necessarie alla realizzazione di infrastrutture viarie attese da tempo dai cittadini toscani. La proposta approvata oggi aveva già avuto l’ok unanime dal Consiglio delle autonomie locali”

Così Stefano Baccelli, presidente commissione Ambiente, territorio e infrastrutture, illustrando in aula le modifiche di legge Disposizioni procedurali in materia di viabilità regionali e Accordi di Programma per opere pubbliche di interesse strategico regionale approvate nella seduta odierna del Consiglio regionale.

Share