Viabilità Poggibonsi-Empoli, Inaugurata la Bretella di Zambra


Share

Simone Bezzini: “Un passo avanti verso una migliore viabilità a cavallo tra Valdelsa senese e fiorentina”

bretella«Oggi ho partecipato volentieri all’inaugurazione della bretella della Zambra. Un’opera ricompresa nel percorso di realizzazione della nuova Sr 429, rispetto alla quale ho dato in passato il mio contributo, nella veste di presidente della Provincia, per portare a compimento un investimento che ha rischiato di venire derubricato dalle priorità del territorio . Com’è noto, questa nuova strada è indispensabile per assicurare una mobilità adeguata ai bisogni di tutta la Valdelsa. Un’area, quella collocata tra Poggibonsi ed Empoli, densamente popolata e con una concentrazione di attività industriali e commerciali tra le più alte della Toscana e d’Italia».

Lo dice Simone Bezzini, consigliere regionale Pd, che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della bretella della Zambra , su invito del presidente della Provincia Fabrizio Nepi.

«Con l’apertura della bretella – spiega Bezzini –   l’amministrazione provinciale di Siena porta a compimento il suo contributo alla definizione della nuova 429. Un contributo che si è concretizzato prima con la costruzione della nuova strada tra Poggibonsi e Certaldo che, se ben ricordo era un intervento da circa 35 milioni di euro, e oggi con la realizzazione di un’opera per circa 10 milioni di investimento che renderà più fluida la mobilità al confine tra le province di Siena e Firenze mettendo in connessione vecchia e nuova 429 e, tra l’altro, rendendo più scorrevole la tratta ferroviaria Siena-Empoli con l’eliminazione di un passaggio a livello. Voglio ringraziare Fabrizio Nepi per essersi preso in carico con successo questa ed altre problematiche, e i tecnici della Provincia, senza il cui impegno l’opera non avrebbe visto il compimento. Un ringraziamento anche all’azienda appaltatrice e ai lavoratori, ai Comuni e agli altri enti a vario titolo coinvolti, alla Regione Toscana che in quanto titolare della strada ha assicurato alla Provincia, ente gestore, gran parte delle risorse necessarie per l’intervento. Mi ha fatto piacere vedere la presenza all’inaugurazione del presidente Rossi e dell’assessore Ceccarelli, a testimoniare il riconoscimento al lavoro svolto in primo luogo dall’amministrazione provinciale di Siena. Ora mi auguro che anche sul versante fiorentino la nuova 429 possa arrivare a conclusione, anche perché – conclude Bezzini – negli ultimi tempi anche su questo fronte sono stati fatti passi avanti grazie all’impegno diretto della Regione Toscana».

Share