Viareggio, “Priorità per il rilancio dell’azione del governo regionale”, focus sul turismo con Baccelli e Ciuoffo


Share

Tappa in Versilia del tour dei consiglieri Pd dedicato al documento di maggioranza, il consigliere regionale Pd e l’assessore a Turismo, commercio e attività produttive a confronto con cittadini, rappresentanti delle categorie, delle associazioni e delle istituzioni

 

Ha fatto tappa in Versilia oggi pomeriggio il tour promosso dal gruppo Pd in Regione per presentare nei territori toscani il documento di maggioranza “Priorità per il rilancio dell’azione del governo regionale”, che sintetizza le questioni più importanti da portare avanti da qui fino a fine legislatura. Protagonisti Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e Stefano Ciuoffo , assessore regionale a Turismo, commercio e attività produttive, che a Viareggio, presso la sede della Confcommercio, si sono confrontati con rappresentanti delle categorie, rappresentanti istituzionali e cittadini.

“Dopo le elezioni del 4 marzo abbiamo aperto un confronto con tutta la maggioranza e con il presidente Rossi per individuare collegialmente obiettivi prioritari da portare avanti da qui fino a fine legislatura. – ha spiegato Baccelli – Così, perseguendo alcune linee programmatiche generali, abbiamo individuato azioni ben precise da proseguire o avviare, dalla riorganizzazione istituzionale, al nuovo piano dei rifiuti, dalle politiche per il lavoro alla riforma sanitaria, dal contrasto alla povertà alla rigenerazione urbana. Le abbiamo poi letteralmente portate in ogni parte della Toscana, con questa serie di iniziative di ascolto e confronto. Ora più che mai è necessario che la Regione si riavvicini ai territori valorizzandone specificità e punti di forza, riducendo distanze e differenze con interventi ad ampio raggio. Strumenti stabili e strutturati per concorrere effettivamente all’elaborazione delle politiche regionali figurano tra quelli che abbiamo intenzione di mettere in campo per dare gambe a questa partecipazione, conferenze permanenti di ambito e ‘punti regione’ dislocati sui territori. Cruciale poi uno slancio per la reindustrializzazione e sostegni alle piccole e medie imprese. Una sempre maggiore centralità devono avere le politiche per il turismo, propulsive per lo sviluppo soprattutto in aree come questa e non a caso quindi al centro della riflessione odierna grazie alla presenza dell’assessore”.

“In Toscana stiamo spingendo sul turismo con una serie di azioni volte a diversificare l’offerta e attrarre visitatori con motivazioni di viaggio sempre nuove. – ha fatto presente l’assessore regionale Ciuoffo – Abbiamo molto da raccontare e la Versilia ha una storia e un potenziale per cui non ha da temere alcun rivale nelle nuove mete straniere emergenti. Con Toscana Promozione Turistica abbiamo deciso di raddoppiare l’appuntamento tradizionale del Buy Tuscany con operatori internazionali, che di solito si svolgeva a Firenze in autunno, portandolo ogni anno in primavera nei territori: quest’anno è stata la volta di Viareggio proprio nei giorni del Versilia Yatching, con 50 buyers e giornalisti che hanno avuto modo di conoscere il territorio. Per la Costa abbiamo anche realizzato un Brand per una comunicazione specifica e vogliamo sempre di più diversificare l’offerta con il coinvolgimento di tutti i soggetti sul territorio.

 

“La Versilia – ha inoltre spronato Ciuoffo – non deve vivere nella nostalgia del passato. Si deve guardare avanti innovando e facendo squadra, cominciare a ragionare e lavorare come un’unica destinazione turistica che con le sue specificità, certo, deve essere capace di promuoversi e fare accoglienza, con una sinergia tra pubblico e privato. A livello normativo c’è la novità dell’istituzione degli Ambiti turistici omogenei approvata dal Consiglio Regionale lo scorso maggio. È un’opportunità che ogni territorio deve cogliere per aggregare comuni legati da una attrattività comune per fare insieme accoglienza, promozione e informazione turistica”.

Share