Livorno, accordo per rilancio area. Mazzeo (Pd): “Passo avanti decisivo. Adesso il piano strategico per il rilancio della Toscana costiera”.


Share
mazzeo

Antonio Mazzeo, presidente della commissione per la Toscana costiera

Il consigliere Pd commenta la firma dell’accordo e annucia la definizione del piano strategico per la costa toscana.

“La firma dell’atto finale per il rilancio dell’area livornese è un atto che rappresenta un nuovo e decisivo passo avanti per il rilancio della Toscana Costiera cui tutti insieme stiamo lavorando da mesi. Per la Commissione che presiedo quello della piena attuazione dell’Accordo di programma relativo all’area di crisi livornese è uno dei temi in cima all’agenda degli impegni presi e auspichiamo che, grazie al bando da 10 milioni di euro che sarà gestito da Invitalia, sia davvero possibile attrarre su quell’area nuove imprese, rilanciare l’attività produttive e favorire l’occupazione nel territorio”.

Così il presidente della Commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera Antonio Mazzeo commenta la notizia della firma di oggi a Roma tra la Regione Toscana insieme a tre Ministeri (Sviluppo economico, Lavoro e Infrastrutture) alla Presidenza del Consiglio dei ministri, a Rete ferroviaria italiana, all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, all’Autorità portuale, alla Provincia e al Comune di Livorno e ai Comuni di Rosignano Marittimo e Collesalvetti.

“Nelle prossime settimane – ha proseguito – definiremo il piano strategico per il rilancio della costa che sarà allegato al PRS e gli indirizzi politico-strategici che saranno contenuti al suo interno avranno tra le priorità proprio il tema del lavoro e della ripresa occupazionale. Un lavoro che presenteremo anche al governo per avere anche da Roma un supporto alla sua attuazione. Sappiamo, infatti, che c’è una condizione di fondo da rispettare: la piena collaborazione istituzionale a tutti i livelli. Quando questo accade, come la firma di oggi ci dimostra,  i risultati concreti arrivano. Quando ci si perde invece in veti incrociati e in sterili polemiche a rimetterci sono prima di tutto i cittadini e i lavoratori”.

Share