Aeroporti, Bugli (PD): “La decisione del ministro è sbagliata. Il Pdl non faccia polemiche inutili ma si unisca alla nostra iniziativa per rimettere le cose a posto”


Share

FIRENZE 30.01.2013 (c.b.) «Comprendiamo che in campagna elettorale ogni argomento è buono per cercare di strappare consensi, ma francamente quello del piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale ci sembra veramente pretestuoso e strumentale. Le scelte operate dal ministro sono sbagliate aldilà della questione dell’adeguamento dello scalo di Peretola. Come giustamente hanno fatto notare ieri il presidente Rossi e i sindaci Renzi e Filippeschi, scrivendo prontamente al ministro, gli scali di Firenze e Pisa per traffico di passeggeri, rappresentano già il quarto polo aeroportuale italiano e possono quindi, a tutti gli effetti, rientrare nel “core network”, ovvero tra gli quelli considerati di rilevanza strategica a livello dell’Unione europea. Il ministero dovrebbe sapere che è in corso una reale integrazione tra i due aeroporti toscani, come pure dovrebbe essere a conoscenza dell’iter intrapreso e che si concluderà a breve circa l’adeguamento di Peretola. Se ciò dovesse essere ignorato dal ministero, bene hanno fatto Rossi e i due sindaci a chiedere un incontro urgente chiarificatore. E i consiglieri del Pdl, invece di ricorrere alla solita polemica sterile, dovrebbero sostenere insieme a noi la battaglia per rimettere le cose al posto giusto, facendo rientrare gli scali toscani nella fascia di rilevanza strategica».
Così Vittorio Bugli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, replica ai consiglieri del Pdl Ammirati, Santini e Ferri, sulla vicenda del nuovo piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale.

Share