Affitti, Ceccarelli: “Rifinanziare il fondo nazionale”


Share

Approvata all’unanimità la mozione del Gruppo Pd. “La Regione ha investito ingenti risorse, ma da sola non può farcela a soddisfare l’esigenza dei Comuni”, dice il capogruppo Dem che sollecita interventi urgenti da parte del Governo su casa, sanità e lavoro.

 

«Mentre la Regione Toscana negli scorsi anni si è impegnata con risorse importanti per sostenere gli affitti delle fasce meno abbienti, il governo Meloni ha praticamente azzerato il Fondo nazionale affitti, nonché quello sulla morosità incolpevole. Un fatto grave, che mette in seria difficoltà centinaia di famiglie anche in Toscana, che lascia i sindaci soli a cercare di arginare le richieste di aiuti e gli sfratti incombenti. E’ chiaro che la Regione non può fronteggiare questa emergenza. Occorre al più presto ripristinare anche per il 2023, le principali misure di sostegno all’affitto per i nuclei familiari indigenti, a partire dal Fondo sociale per l’affitto e dal Fondo morosità incolpevole, essendosi dimostrate nel corso degli anni strumenti efficaci per rispondere al disagio abitativo di una fetta sempre più rilevante di popolazione. Per questi motivi abbiamo presentato una mozione in Consiglio regionale, approvata oggi all’unanimità,  proprio per impegnare la giunta toscana ad attivarsi nei confronti del governo al fine di ottenere un cambio di rotta e ripristinare i finanziamenti per chi ha già problemi con il carovita, l’inflazione, i costi energetici, i salari bassi e proprio non ce la fa a sostenere i costi dell’affitto. Nella nostra mozione, infine, chiediamo anche che il governo preveda uno specifico canale di finanziamento finalizzato a sostenere le spese per la ristrutturazione degli alloggi di risulta – come fatto negli anni scorsi da alcuni dei governi che si sono susseguiti – al fine di velocizzare i tempi per la assegnazione di tali immobili e dare risposte concrete alle persone e alle famiglie beneficiarie in attesa di un alloggio ERP. In questo senso chiediamo un impegno anche alla Giunta Regionale sul prossimo bilancio».

Così Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, dà notizia dell’approvazione all’unanimità oggi in aula di una mozione sul tema degli affitti.

“Purtroppo – conclude Ceccarelli – il taglio ai sostegni per l’affitto non è un fatto isolato, ma si inserisce in una programmazione del Governo che non si cura delle fasce più deboli della popolazione e toglie risorse in settori essenziali quali sanità e lavoro. Basti dire che nei giorni scorsi è stata la Corte dei Conti ha evidenziare il calo delle risorse destinate al fondo nazionale per la sanità, mentre le scelte che si stanno facendo sul reddito di cittadinanza rischiano di far saltare il fragile equilibrio che ha consentito di affrontare le emergenze della pandemia e dell’inflazione conseguente alla guerra in Ucraina».

Share