Innovazione


Share

Sostenere l’innovazione tecnologica.

Un prerequisito per sostenere e stimolare l’innovazione è una pubblica amministrazione efficiente, pronta a fornire servizi tempestivi ai cittadini e alle imprese, assicurando i diritti digitali. Questo implica, prima di tutto, un’innovazione nella relazione tra la Pubblica Amministrazione e i soggetti del sistema toscano (pubblici e privati), sfruttando l’uso strutturato dei dati per guidare decisioni migliori e fornire servizi più efficienti.

Gli strumenti digitali offrono servizi online facili e sicuri, permettendo a cittadini e imprese di accedere in modo diretto e sicuro ai propri dati e alle informazioni sulla gestione amministrativa e sulle istanze presentate. Si attiveranno interventi per migliorare le competenze digitali dei cittadini e dei professionisti, incluse in una strategia per la cultura e le competenze digitali a livello regionale. Questa strategia, finalizzata a potenziare le competenze digitali di base e specializzate, sarà condivisa con la comunità e gli stakeholder attraverso la diffusione online e incontri specifici.

Inizieremo a identificare i centri di facilitazione digitale sul territorio, con l’obiettivo di ottimizzare la copertura delle aree interne e dell’intera regione toscana. Inizieremo inoltre a promuovere l’istituzione di centri che possano servire più territori, anche con formazione capillare. Una collaborazione più stretta con i Responsabili della transizione digitale toscani ci permetterà di monitorare l’attuazione dei progetti relativi ai fondi europei, e non solo, nell’ambito dell’innovazione digitale.

Contemporaneamente, garantiremo il supporto alle imprese nei processi di innovazione e transizione digitale e favoriremo le iniziative di ricerca e sviluppo nelle tecnologie emergenti attraverso progetti che promuovano la collaborazione tra le imprese e la ricerca. Continueremo inoltre a promuovere il miglioramento e l’espansione del sistema di trasferimento tecnologico attraverso il supporto a forme di cooperazione strategica e operativa tra gli attori della filiera.

Per massimizzare le azioni sul territorio in termini di cybersecurity, gestione e ottimizzazione della connettività, migrazione al cloud e potenziamento delle infrastrutture regionali, e competenze digitali, avvieremo una collaborazione sinergica tra le società in-house esistenti in Toscana, operative in questi settori nei diversi territori provinciali.

Fornire una connettività veloce e di qualità a tutti i cittadini toscani. 

Innovare il sistema regionale con un approccio digitale e innescare una trasformazione strutturale verso uno sviluppo sostenibile richiede la diffusione di infrastrutture digitali avanzate ed efficienti.

La connessione digitale è fondamentale per superare le disparità territoriali e le criticità infrastrutturali, in linea con i principi di sostenibilità, sicurezza e basso impatto ambientale e paesaggistico.

L’azione regionale si concentrerà pertanto nel garantire una copertura completa del segnale radio e della connettività a banda ultralarga in tutta la Toscana. Ciò aiuterà a mitigare le difficoltà dei residenti nelle aree più deboli, a prevenire problemi di sicurezza e a rimuovere gli ostacoli allo sviluppo e all’erogazione di servizi avanzati, compresi quelli offerti dalla tecnologia 5G.

Questa rete sarà cruciale per l’accesso a Internet, ai servizi della Pubblica Amministrazione, ai sistemi sanitari e di telemedicina, all’istruzione a distanza e a tutti quei servizi che si sono rivelati fondamentali durante l’emergenza sanitaria. In questo contesto, le politiche di semplificazione assumono un ruolo chiave, che dobbiamo continuare a sostenere per rendere la relazione tra l’amministrazione e la società civile più diretta e trasparente.

Questa direzione ci porterà verso l’obiettivo di una Toscana connessa e diffusa, massimizzando l’efficacia delle azioni nazionali attraverso un continuo monitoraggio delle problematiche del territorio e la gestione delle attività di cablaggio da parte dei fornitori selezionati attraverso gare di livello nazionale. Questo sarà realizzato anche sfruttando l’esperienza delle aziende in-house che operano attualmente in Toscana nel settore della connettività, puntando a una scalabilità del loro impatto su tutto il territorio toscano

Share