Anselmi incontra le amministrazioni elbane “Confronto positivo, insieme lavoreremo per migliorare i servizi del territorio”


Share

anselmi 2Tra i temi affrontati: trasporti e collegamenti, scuola, rischio idrogeologico, gestione dei rifiuti, erosione costiera, difesa della costa dai fenomeni erosivi e naturali.

 

“L’idea è quella di provare a costruire un patto condiviso sulle priorità per l’isola d’Elba sul quale convogliare i finanziamenti comunitari attivabili secondo una logica di territorio omogeneo e selezionando i progetti di maggiore rilevanza strategica. Ringrazio le amministrazioni per la larga e rappresentativa presenza a una riunione che ho ritenuto utile per avviare un percorso. Mi auguro che in tempi brevi si focalizzino insieme obiettivi e strumenti che consentano all’Isola d’Elba nel suo complesso di difendere e di innalzare la qualità dei propri servizi, quella ambientale e le proprie dotazioni competitive per affrontare le sfide che l’attendono non solo nel settore turistico”.

 

Così Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Sviluppo economico della Regione, al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina (lunedì 21 settembre) a Portoferraio con le amministrazioni elbane. Al confronto erano presenti Mario Ferrari (sindaco Portoferraio), Ruggero Barbetti (sindaco Capoliveri), Andrea Ciumei (sindaco Marciana Marina), Claudio De Santi (sindaco Rio nell’Elba), Luca Simoni (sindaco Porto Azzurro), Simone De Rosas (assessore Campo nell’Elba) e Sara Caracci (presidente consiglio comunale di Rio Marina). Assente il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, impegnata a Livorno nella giunta esecutiva provinciale dei sindaci sulla sanità .

 

“Si è trattato di un incontro preliminare di tipo istituzionale – ha spiegato Anselmi – che ho proposto ai sindaci come consigliere espressione del territorio con la volontà di avviare una relazione con le amministrazioni comunali dell’Elba per svolgere un servizio di collegamento con la Regione per tutto ciò per cui mi si potrà ritenere utile”.

 

Molte le questioni di merito e di metodo discusse: i temi relativi ai trasporti e ai collegamenti, rischio idrogeologico, gestione dei rifiuti e del loro trattamento, erosione costiera e quindi difesa della costa dai fenomeni erosivi e naturali. Affrontati inoltre le problematiche della scuola, dell’adeguamento dell’aeroporto di Campo come infrastruttura strategica dell’Elba, il canile comprensoriale, dei Sinkholes nella costa orientale, prospettive e futuro dell’isola di Pianosa, il PIT e il PAES, la strada 398 di accesso al porto di Piombino ritenuta fondamentale anche per l’accessibilità turistica e non all’Elba. Su tutti gli argomenti la discussione è stata ampia (sulla sanità ci si è limitati ad un quadro generale, in previsione di un ulteriore incontro espressamente dedicato e già fissato per il 2 ottobre quando Anselmi accompagnerà all’Elba l’assessore regionale alla sanità, ).

Share