Safety dancing: sicurezza e divertimento nelle discoteche. Presentato in Consiglio regionale il primo progetto integrato


Share

discotecaIl presidente della Commissione sanità e politiche sociali Stefano Scaramelli (Pd): “Questo progetto può diventare un modello da replicare in tutta la Toscana”.

 

Ballare e divertirsi in sicurezza: a Siena arriva Safety dancing. Il progetto-pilota, presentato oggi in Consiglio Regionale, che si fonda su tre procedure innovative volte alla prevenzione che, per la prima volta, si affacciano contemporaneamente al “mondo della notte”. Safety dancing prevede la presenza di Defibrillatore Esterno Automatico (DAE) con personale formato per intervenire tempestivamente su possibili vittime di malori, presenza di un’ambulanza all’esterno della discoteca, trasporto gratuito con conducente da e per la discoteca dal capoluogo.

 

“Questo progetto può diventare un modello da replicare in tutta la Toscana – a dirlo Stefano Scaramelli, presidente Commissione Sanità e Politiche sociali -.  Nei prossimi mesi valuteremo l’andamento e i risultati che il progetto “Safety dancing” raggiungerà a Siena. La Commissione Politiche sociali, impegnata anche sul fronte della sicurezza e della salute nei luoghi, come le discoteche, dopo la valutazione dei risultati raggiunti nel senese da “Safety dancing” potrebbe lavorare alla predisposizione di una Legge che preveda questo tipo di approccio alla sicurezza nelle discoteche”.

 

Share