Arezzo, finanziaria regionale 5 milioni e mezzo per la viabilità a servizio dell’Interporto e del Pratomagno


Share

interporto arezzoFIRENZE 17.12.2013 (c.b.) Finanziamenti per la viabilità al servizio dell’Interporto e per quella d’accesso all’area demaniale del Pratomagno. Arrivano dalla Regione e sono quelli previsti dalla legge finanziaria che sarà approvata entro giovedì in Consiglio regionale.

Sono i due consiglieri aretini del Pd, Enzo Brogi e Lucia De Robertis, a mettere in risalto le due scelte, spiegando che si tratta di risorse fortemente richieste dal territorio e dagli enti locali.

Per quanto riguarda la viabilità di collegamento all’Interporto aretino, la legge finanziaria regionale prevede contributi straordinari per alcune specifiche situazioni del sistema viario, che risultano strategicamente connesse con aree logistiche e industriali della provincia, al fine di migliorare la situazione di grave carenza viaria con dette aree logistiche e industriali.

Per gli interventi, è autorizzata una spesa massima di euro 650.000 per il 2014, fino all’importo massimo di euro 2.500.000 per il 2015 e fino all’importo massimo di euro 1.000.000 per il 2016.

Altro cospicuo finanziamento riguarda il Pratomagno. Viene previsto un contributo regionale da attuarsi tramite specifici accordi di programma da stipulare tra la Regione e gli enti locali competenti per la riqualificazione della viabilità di accesso dell’area demaniale di Pratomagno.

Per i suddetti interventi, è autorizzata una spesa massima di euro 1.350.000 per il 2014.

«In un momento di grandi difficoltà per il reperimento di risorse per migliorare il nostro sistema infrastrutturale – commentano Brogi e De Robertis – queste decisioni sono certamente un buon segnale per rilanciare le politiche di sviluppo e di crescita del territorio provinciale».

Share