Bilancio, finanziaria e riordino sgravi fiscali


Share

Via libera dal Consiglio regionale a finanziaria, bilancio e legge su riordino sgravi fiscali. Coesione sociale, crescita, investimenti, agevolazioni alle imprese: questi i punti cardine dei provvedimeni  messi a punto dalla Toscana.

 

Finanziaria regionale, Ruggeri (Pd): “Anticipati i fondi Ue, finanziata la tutela del territorio, garantito il welfare: in tempi di tagli grande sforzo della Toscana”

 

Una delle novità principali è la scelta di anticipare, con uno stanziamento regionale di 82 milioni di euro, l’avvio del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020.

 

Finanziaria, anticipazione fondi Ue, Ferrucci (Pd): “Scelta che dà continuità a politiche di sviluppo”

 

Nonostante i tagli dei trasferimenti statali, non sarà necessario alcun inasprimento della manovra fiscale. La manovra stanzia 42 milioni per sostenere il Progetto GiovaniSì destinati in buona parte a tirocini e progetti per il servizio civile. Sul fronte del welfare viene rifinanziato il ‘pacchetto famiglia’ , il prestito sociale per le famiglie , come il progetto e il fondo per la non autosufficienza. La Regione stanzia anche 5 milioni per aderire ad un fondo di housing sociale.

Per le imprese, oltre a 3 milioni di nuove agevolazioni sull’Irap, ci sono 100 milioni per il rilancio del sistema economico, l’agricoltura, la cultura, il turismo e il commercio, al netto delle risorse europee. Altri 125 milioni vengono destinati ad istruzione, formazione, occupazione e lavoro.  Nel bilancio e nella finanziaria trovano spazio anche i minibond: la Regione garantirà con 3 milioni chi sottoscriverà quelli emessi da imprese toscane.

 

Finanziaria, 3 mln per i minibond e sgravi sull’Irap. Ruggeri e Pugnalini: “La Toscana c’è. Al via un nuovo ciclo ”

 

Vengono stanziati oltre 50 milioni per interventi per la difesa del suolo.

 

Difesa del suolo, la Regione stanzia 50 mln, Venturi (Pd): “Capitolo fondamentale, anche il governo deve fare di più”

 

3 milioni sono destinati ad alimentare un fondo in conto interessi per finanziare interventi privati per l’eco-efficienza energetica e la messa in sicurezza sismica, che si affiancheranno ai bonus nazionali sulla ristrutturazione.

 

Finanziaria regionale, fondi per adeguamento sismico. Pellegrinotti e Rossetti (Pd): “Toscana attenta e consapevole ai rischi del nostro territorio”

 

Strade (e in particolare la tangenziale di Lucca), passeggiata di Viareggio, parcheggio scambiatore di Pistoia. Nella legge finanziaria  trovano spazio interventi (ed investimenti) a 360 gradi che permettono di realizzare importanti progetti locali.

 

Tangenziale Lucca, Pellegrinotti (Pd): “Concorso finanziario della Regione, un intervento positivo”

 

Passeggiata Viareggio, Pellegrinotti (Pd): “Dalla Regione un finanziamento fino a 3 milioni di euro”

 

Arezzo, finanziaria regionale, 5 milioni e mezzo per la viabilità a servizio dell’Interporto e del Pratomagno

 

Pistoia, Finanziaria Regionale. Arrivano 3 milioni per il parcheggio scambiatore della stazione

 

 

 

Share