Autorità portuale regionale: via libera al piano di attività 2014


Share

porto livornoLa proposta di delibera è stata approvata all’unanimità, così come il bilancio preventivo 2014 e il pluriennale 2014-2016

Firenze – Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità il piano di attività 2014 dell’Autorità portuale regionale e e il bilancio preventivo 2014 e pluriennale 2014-2016.

“I bilanci prevedono una serie di interventi sui porti di Viareggio, Marina di Campo, Porto Santo Stefano e Isola del Giglio che rappresentano, un punto di forza per lo sviluppo del settore portuale della Toscana. L’Autorità portuale regionale si è insediata a metà del 2013 per la gestione dei quattro scali; ha già stipulato protocolli di intesa con le varie amministrazioni, per i quali la Regione Toscana provvederà alla redazione degli strumenti di programmazione dei porti” – ha spiegato in aula il presidente della commissione Trasporti e infrastrutture Fabrizio Mattei. 

Per quanto riguarda il 2014, il piano di attività prevede una serie di interventi. Per il porto di Viareggio le priorità fissate sono la salvaguardia dell’imboccatura per evitare un rapido insabbiamento, interventi di dragaggio dell’avamporto, realizzazione di un sistema continuo per la gestione dei sedimenti. Per Marina di Campo, oltre alla manutenzione ordinaria, si prevede la realizzazione di un muro paraonde e l’adeguamento della diga foranea; per Porto Santo Stefano e Giglio manutenzione ordinaria e straordinaria e interventi di riqualificazione dei servizi. Le risorse disponibili per il triennio 2014-2016 ammontano a 13 milioni e 635 mila euro, di cui 7 milioni e 135 mila disponibili per il 2014.

 

Leggi il testo della delibera

Share