Logistica toscana: sì a riassetto società per la Tirreno-Adriatica


Share

consiglio regionaleVia libera al la proposta di legge che ridà vita e nuova disciplina alla Società “Logistica Toscana s.c.r.l.”. La società svolgerà, in particolare, le seguenti funzioni: attività di promozione per garantire investimenti sulla rete logistico-trasportistica e per lo sviluppo territoriale; per la realizzazione delle infrastrutture regionali e la loro eventuale gestione; assistenza per la realizzazione dei progetti, attività di studio e analisi dei fabbisogni di progetti e strategie; definizione di progetti e strategie per attrarre nuovi partner logistici, produttivi, commerciali.

La società consortile a responsabilità limitata Logistica Toscana sarà gestita secondo il modello “in house providing” per lo svolgimento di servizi strumentali alla promozione ed attuazione delle politiche per le infrastrutture, trasporti e logistica. Si tratta di un modello organizzativo in cui la pubblica amministrazione persegue le sue finalità attraverso società dotate di propria personalità giuridica. Alla società partecipano, infatti, la Regione Toscana, con una quota non inferiore al 50%, le Camere di commercio ed Unioncamere Toscana. Possono aderire altri enti pubblici.

La società sarà gestita da un consiglio di amministrazione composto da tre membri: un amministratore delegato, affiancato da due componenti, che saranno scelti tra i dipendenti della Regione Toscana o tra i dipendenti degli altri soci. Non sono previsti oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale. Il finanziamento del contributo consortile a carico della Regione Toscana è stimato in 100 mila euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016.

(dal comunicato dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale)

 

Leggi la proposta di legge

Leggi la relazione illustrativa

Share