Sanità: ok a legge per razionalizzazione spesa. I tre Estav saranno un solo ente regionale


Share

ambulanza-2Approva la nuova normativa: verso un unico Estar.

Approvata con un solo voto di astensione e nessun voto contrario la proposta di legge 293 “Misure urgenti di razionalizzazione della spesa sanitaria”, che prevede il passaggio dai tre Estav, Enti per i servizi amministrativi di area vasta, all’Estar, Ente di supporto tecnico amministrativo regionale.

“L’iter della nuova normativa ha preso il via nel maggio del 2011, con la discussione di una mozione che chiedeva l’accorpamento dei tre Estav.  La riflessione è proseguita con la Finanziaria 2012 e nel 2013, quando la Giunta ha risposto con una proposta di legge, alla quale è seguito un proficuo lavoro da parte del gruppo di lavoro istituito e in Commissione, per implementare e migliorare il testo, grazie anche alle consultazioni e alle audizioni con i soggetti interessati” – dichiara Marco Remaschi (Pd), presidente della commissione Sanità.

“In questa maniera – prosegue Remaschi – “in aula è arrivato un testo approfondito e articolato, capace di guardare avanti, e questo grazie al contributo positivo e propositivo di tutti, non solo dei commissari ma anche degli uffici che hanno lavorato alla legge. L’auspicio è che tra direttore generale Estar e Aziende ci sia una effettiva collaborazione, buon punto di partenza per razionalizzare il sistema sanitario della nostra regione”.

La nuova normativa interviene su cinque precedenti leggi regionali e si articola in altrettanti capi. Il primo riguarda la disciplina del servizio sanitario regionale ed in particolare gli enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta. Il secondo contiene alcune modifiche delle norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie, quindi procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento. Il terzo capo integra un articolo della legge sul riconoscimento della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, per la ricerca medica e di sanità pubblica. Il quarto completa le misure sulla compartecipazione alla spesa delle prestazioni sanitarie. Il quinto e ultimo capo contiene la norma finale sull’entrata in vigore della legge, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana.

 

Leggi la relazione illustrativa delle lagge sulla razionalizzazione della spesa sanitaria

Leggi l’articolato della legge che razionalizza la spesa sanitaria

 

Share