Bilanci Gruppi Consiliari, Giudizio della Corte dei Conti, Marras: “Gestione virtuosa e risparmi consistenti. Bene i miei predecessori, continueremo a percorrere questa strada”


Share

Marras LeonardoFIRENZE 04.05.2016 – «Una gestione corretta e virtuosa, improntata alla trasparenza e al risparmio, un modus operandi che ha contraddistinto l’amministrazione del denaro pubblico da parte del nostro gruppo consiliare per l’intera scorsa legislatura e per l’inizio di quella attuale. La Corte dei Conti ci dà atto della regolarità dei rendiconti e della buona gestione delle risorse attribuite: questo è un fatto importante per noi, perché da tempo in Toscana abbiamo messo al centro l’esigenza della sobrietà e della riduzione dei costi».

Lo dice Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, commentando la delibera della Sezione toscana di controllo della Corte dei Conti trasmessa recentemente ai presidenti dei gruppi consiliari circa i rendiconti dei bilanci dei gruppi stessi per gli anni 2010-2015.

«Il dato complessivo dell’ultima legislatura – spiega Marras – è particolarmente confortante per il bilancio del nostro gruppo. Infatti, a fronte di un finanziamento totale erogato al nostro gruppo nell’arco dei cinque anni, pari a 897.197,69 euro, le risorse impiegate sono state 564.697,93 euro, restituendo quindi alle casse della Regione ben 337.786.08 euro, pari al 38%. E ciò è particolarmente significativo per quel che riguarda gli ultimi 2-3 anni, quando dopo il decreto Monti le risorse ai gruppi consiliari furono fortemente e, aggiungo, giustamente decurtate.

Non voglio – continua Marras – attribuirmi meriti non miei, visto che sono capogruppo da circa un anno, ma voglio mettere in risalto il buon lavoro condotto da chi mi ha preceduto, dando atto quindi a Vittorio Bugli, Marco Ruggeri ed Ivan Ferrucci dei risultati raggiunti. Da parte mia – conclude Marras – l’impegno a continuare e rinsaldare questo percorso virtuoso: negli ultimi 6 mesi di mandato, ad esempio, abbiamo inviato alla Corte una serie di atti preventivi per l’autorizzazione e abbiamo resto tutto trasparente e accessibile, il nostro bilancio e di tutti gli impegni di spesa del gruppo, infatti, sono disponibili online sul nostro sito web».

Share