Burocrazia, riforme e competitività: i temi delle iniziative del gruppo Pd


Share

Burocrazia, riforme e competitività. Sono i temi di cui si è discusso alle tre iniziative svoltesi in questi mesi in Consiglio regionale e organizzato dal gruppo Pd nell’assemblea toscana. Temi caldi e importanti di cui si è parlato con esponenti politici di rilevanza nazionale e regionale, con rappresentanti delle categorie economiche, momenti di confronto che verranno organizzati nuovamente a partire da settembre su questioni altrettanto rilevanti.

Il 30 maggio si è svolta l’incontro dal titolo “La semplificazione burocratico-amministrativa”: è stata l’occasione per presentare la ricerca commissionata dal gruppo Pd a Promo P.A. Fondazione volta a approfondire il punto di vista delle imprese, il loro rapporto con le procedure, gli atti amministrativi regionali, le concessioni, i permessi e tutto quello che riguarda la burocrazia regionale. Un indagine utile per costruire quanto prima una proposta di legge con l’obiettivo di semplificare al massimo gli iter burocratici per cittadini e aziende. All’iniziativa hanno preso parte Ivan FERRUCCI, capogruppo Pd, Rosanna PUGNALINI, presidente commissione attività produttive e Gianfranco VENTURI, presidente commissione territorio e ambiente, Gaetano SCOGNAMIGLIO, presidente Promo PA Fondazione, Annalisa GIACHI, responsabile ricerche Promo PA Fondazione, Stefano CASINI BENVENUTI, direttore IRPET Toscana, Vittorio BUGLI, assessore regionale alla presidenza, Giovan Battista DONATI, presidente Rete Impresa Toscanaì, Pierfrancesco PACINI, presidente Confindustria Toscana; ha coordinato i lavori Stefano FABBRI, caporedattore Ansa Toscana.

Qui il volantino dell’iniziativa.

Qui potete scaricare i materiali presentati all’iniziativa.

Qui potete vedere il video dell’inizativa.

 

“La Regione Toscana e le riforme istituzionali. Dal Titolo V al superamento del bicameralismo perfetto”. Sono stati questi gli argomenti al centro della tavola rotonda che si è svolta il 13 giugno presso l’auditorium del Consiglio regionale. L’appuntamento, seconda tappa del ciclo di incontri e approfondimenti promossi dal gruppo consiliare Pd, ha visto la partecipazione di Roberto SPERANZA, presidente deputati Pd, Enrico ROSSI, presidente Regione Toscana, Ivan FERRUCCI, capogruppo Pd Regione Toscana, Lucia DE ROBERTIS, vicecapogruppo Pd Regione Toscana, Stefano CASINI BENVENUTI, direttore dell’Irpet, Giovanni BETTARINI, assessore alla città metropolitana e allosviluppo economico del comune di Firenze,  Federica GIULIANI, responsabile riforme istituzionali del Pd toscano; a coordinare il dibattito Antonello RICCELLI, giornalista di Granducato Tv.

Qui il volantino dell’iniziativa.

Qui trovate l’intervento di Ivan Ferrucci, capogruppo Pd Regione Toscana.

Qui potete vedere il video dell’iniziativa.

 

Venerdì 27 giugno, sempre all’auditorium del Consiglio regionale, ha avuto luogo il terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dal gruppo Pd in Regione sullo sviluppo e le riforme. Dopo i temi della semplificazione amministrativa e delle riforme istituzionali, questo ultimo incontro dal titolo “Crescere innovando. Competitività e sostenibilità” ha affrontato il tema della competitività del sistema produttivo regionale e nazionale. Hanno partecipato Enrico MORANDO, viceministro all’Economia, Leonardo BASSILICHI, presidente Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Firenze, Dario PARRINI, segretario Pd Toscana, Gianfranco SIMONCINI, assessore alle attività produttive e al lavoro della Regione Toscana; ha coordinato il dibatitto Paolo ERMINI, direttore del Corriere Fiorentino. Sono intervenuti rappresentanti di imprese e associazioni di categorie toscane.

 Qui il volantino dell’iniziativa.

Qui l’articolo del Corriere Fiorentino dedicato all’iniziativa.

Qui potete vedere il video dell’iniziativa.

Share