Calenzano, inaugurata residenza universitaria ‘Margherita Hack’, Boretti (Pd): “Servizi e strutture universitari nei territori sono una grande opportunità per gli studenti e per le comunità”


Share

0“Traguardo importante per la nostra comunità, per le istituzioni locali e regionali, per l’area metropolitana e per la Toscana tutta. Ma soprattutto, mi preme sottolinearlo, è un traguardo essenziale perché offre risposte tangibili alle esigenze degli studenti, consente a chi ha maggiori problemi di non rimanere escluso, e rafforza il rapporto tra i servizi erogati nei territori e le strutture universitarie. Sono convinta che questa scelta sia utile a vivacizzare e animare di idee e di opportunità anche i Comuni di medie o piccole dimensioni. Non solo città Metropolitana quindi, ma Università Metropolitana, per riprendere un concetto espresso anche questa mattina dal rettore, Alberto Tesi. Voglio ricordare che i 75 posti letto della Residenza Universitaria, inaugurata questa mattina, a due passi dalla Facoltà di Disegno Industriale e dalla nuova biblioteca, vanno ad aggiungersi a quelli già disponibili presso Spazio Reale a Campi Bisenzio e a quelli della residenza che verrà aperta a breve a Sesto Fiorentino: un progetto importantissimo e ambizioso della Regione Toscana e dell’azienda regionale per il diritto allo studio universitario. Infine, trovo molto bello aver scelto il il nome di Margherita Hack per la struttura: grande donna e grande studiosa. Lo hanno deciso proprio gli studenti ed è un bel segnale che dimostra rispetto e affetto per una figura di libera pensatrice, che tanto ha dato e lasciato a questo Paese”.

 

Così Vanessa Boretti consigliera regionale del Partito democratico, commenta l’inaugurazione avvenuta questa mattina a Calenzano della residenza universitaria ‘Margherita Hack’.

Share