Ciclovia Tirrenica e lotta all’erosione costiera, la soddisfazione di Antonio Mazzeo


Share

Il presidente della commissione Costa: “Risorse concrete su due progetti fondamentali del Piano strategico di sviluppo”

Antonio5“Un investimento sulla mobilità sostenibile che costituisce al tempo stesso un investimento sul turismo integrato, sulla promozione territoriale, sulla valorizzazione della bellezza dei nostri territori e, perché no, anche sulla salute. La firma di oggi a Firenze del progetto di Ciclovia tirrenica mi rende felice, insieme a tutti coloro che amano la costa toscana e hanno a cuore il suo sviluppo. Sono sicuro che questo progetto, centrale anche all’interno del Piano di sviluppo che abbiamo presentato come Commissione, potrà rappresentare una leva per la crescita delle presenze turistiche e contribuire a rendere più vivibile e fruibile la bellezza della nostra regione”.

Così Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della commissione per la ripresa economico-sociale Toscana Costiera, commenta la firma del protocollo per la Ciclovia tirrenica da parte degli  assessori alle infrastrutture di Toscana, Lazio e Liguria. Un atto che, ha proseguito Mazzeo, si accompagna anche ai 5 milioni di euro destinati alla lotta all’erosione costiera attraverso interventi di recupero e riequilibrio per il biennio 2017 e 2018 e contenuti nel Documento operativo approvato dalla giunta regionale. “Anche in questo caso – spiega – si tratta di risorse che avevamo identificato come prioritarie nel capitolo del Piano Strategico della Costa dedicato all’ambiente e che andranno ad intervenire sulle zone più colpite dal fenomeno dell’erosione. Un fenomeno che, negli anni, ha purtroppo avuto ripercussioni molto serie tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello turistico”.

“Ora – ha quindi concluso Mazzeo – lavoreremo insieme al presidente Rossi e a tutti gli assessorati competenti per dare gambe anche alle altre priorità che abbiamo inserito nel Piano. La fase di programmazione strategica che abbiamo realizzato in maniera innovativa, infatti, potrà essere davvero efficace solo se supportata da risorse adeguate e siamo certi che su questo troveremo la piena convergenza e collaborazione da parte del presidente e di tutta la giunta”.

Share