Costa Toscana, Presentazione secondo bando progetto interregionale Italia-Francia. Antonio Mazzeo: “Un’opportunità importante per implementare gli sforzi che stiamo facendo”


Share

costa pisa«Risorse importanti, grandi opportunità da prendere al volo per accrescere la competitività e il sistema economico e turistico della costa toscana. In un momento di difficoltà a reperire nuovi finanziamenti, il secondo bando del programma interregionale “Italia-Francia Marittimo” rappresenta un’occasione per implementare positivamente gli sforzi che già singolarmente come Regione Toscana stiamo facendo e faremo con l’approvazione del nuovo Programma regionale di sviluppo».

Lo dice Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della commissione per lo sviluppo della Costa, commentando la presentazione del secondo avviso pubblico del progetto interregionale europeo tra le regioni marittime di Italia e Francia che coinvolge, oltre la Toscana, la Sardegna, la Liguria, la Corsica e Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

«I settori toccati da questo secondo bando – continua Mazzeo – rivestono particolare importanza sia per le amministrazioni sia per le realtà produttive della costa toscana e potranno quindi avere impatto positivo in termini economici e, se opportunamente strutturati, per ridurre il gap occupazionale con le altre zone della Toscana. Dalla promozione del turismo ai porti, dalle piattaforme ICT alla sostenibilità ambientale, sono tutte misure sulle quali si potranno cimentare, per concorrere all’acquisizione dei finanziamenti, gli attori dello sviluppo locale: centri di ricerca, università, associazioni, sindacati, enti pubblici, piccole e medie imprese, aziende di trasporto, Autorità Portuali, servizi per l’impiego e organismi di formazione. Il nostro compito, soprattutto in momenti in cui forte è la richiesta di sostegno alle istituzioni, deve essere quello di fornire risposte ed opportunità e questo bando va esattamente in quella direzione».

Share