Danni maltempo: 5 milioni per famiglie ed emergenze territorio


Share

maltempo toscana firenze

L’aula ha votato all’unanimità la proposta di legge regionale che stanzia 5 milioni di euro, come contributi straordinari in favore della popolazione e degli enti locali, colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono abbattuti sulla Toscana il 21 e 22 luglio e il 19 e 20 settembre. A luglio le province interessate sono state quelle di Lucca e Pisa, a settembre quelle i Lucca, Firenze, Pisa, Pistoia e Prato.
Il presidente Enrico Rossi ha spiegato che potranno chiedere “i contributi i nuclei familiari con reddito Isee 2013 fino a 36 mila euro” e che il limite massimo “è fissato in 5 mila euro per famiglia”. Rossi ha parlato poi dell’imprevedibilità di questi fenomeni come trombe d’aria e bombe d’acqua e della necessità di “lavorare sull’allerta”.
Rossi ha comunicato all’aula di aver scritto al presidente del Consiglio Matteo Renzi per coinvolgere il Parlamento in una legge che migliori il sistema della Protezione civile e per chiedere l’impegno dello Stato in interventi sul territorio per l’eliminazione dei pericoli e non solo per le somme urgenze.

 

“Non ci possiamo permettere ritardi di fronte alle sofferenze dei cittadini colpiti – ha affermato Aldo Morelli (Pd) – e dobbiamo essere pronti a dare risposte certe alle emergenze”. “Inoltre – ha aggiunto Morelli –, pensiamo ad interventi per le attività produttive, per l’agricoltura e l’artigianato”.

 

Opere d’arte e scuole al centro dell’intervento di Eugenio Giani (Pd). “Questa calamità ha messo in evidenza la fragilità del patrimonio monumentale toscano – ha detto il consigliere – e la necessità di destinare risorse per interventi a quelle scuole costruite negli anni ’60-’70”.

Leggi la proposta di legge per i contributi straordinari in favore della popolazione e degli enti locali colpiti

Share