Società mutuo soccorso, approvata legge regionale. Ferrucci (Pd): “Sostegno e riconoscimento a realtà importanti e storiche”


Share

FERRUCCI“Una normativa che mira a valorizzare e promuovere forme mutualistiche e associative assai diffuse in Toscana”. Così Ivan Ferrucci, capogruppo Pd Regione Toscana, definisce la legge regionale sul “riconoscimento del ruolo sociale e culturale delle Società di mutuo soccorso ed interventi a tutela del patrimonio”, di cui è primo firmatario, approvata in Consiglio regionale.

“Si tratta di realtà storiche che rivestono un ruolo importante in un contesto di crisi così cruenta come quella che stiamo attraversando e che pensiamo debbano essere sostenute per portare avanti forme di assistenza. – continua Ferrucci – L’istituzione dell’anagrafe regionale credo possa anche rappresentare una sorta di sfida per le stesse società a migliorarsi e rispettare il loro spirito originario e lo scopo per il quale sono nate. Il provvedimento consente anche la valorizzazione del patrimonio culturale, documentario e storico di questi enti, testimonianza di un pezzo importante della tradizione solidaristica della Toscana”.

La legge punta a valorizzare il mutualismo in Toscana e a riconoscere la particolare funzione sociale delle Società di mutuo soccorso e l’interesse del patrimonio culturale e documentale che posseggono; è prevista l’istituzione di un’anagrafe regionale delle Sms sulla base di precisi requisiti, condizione imprescindibile per poter accedere a contributi regionali per interventi su impianti o manutenzione o per nuove attività di assistenza , iniziative sociali ed educative.

 

Leggi la proposta di legge presentata dal PD

Share