Def 2016, Pd Regione: “Rafforzare e integrare lavoro Giunta su infrastrutture della Piana fiorentina, agroalimentare, politiche del mare, costa, innovazione”


Share

Via libera del Consiglio alla risoluzione del Pd, Marras: “Con questi nuovi indirizzi via a una legislatura fatta di semplificazione e rimozione blocchi.  Impegno sul Piano di Sviluppo regionale a confronto con società e territori”

 Semplificazione. E’ la parola d’ordine del Pd Regione,  che con una risoluzione collegata al documento di economia  e finanza regionale 2016, rinforza e integra le politiche della Giunta in merito soprattutto al settore agroalimentare,  le politiche per il mare che nello specifico riguarderanno anche l’Elba  e l’arcipelago, le infrastrutture della Piana fiorentina, la promozione turistica, l’innovazione, il rilancio della Costa, i distretti tecnologici e la sperimentazione di forme di appalti pre-commerciali (pre-commercial procurement). Imput alla Giunta da parte del Pd  anche a dare priorità al finanziamento di interventi per la viabilità già previsti in precedenti accordi con la Regione  e la messa in sicurezza delle strade.

“Con questi nuovi indirizzi – ha detto il capogruppo del Pd Leonardo Marras– il Pd si impegna ad una legislatura fatta di semplificazione e rimozione dei blocchi. E anche sul Piano di Sviluppo Regionale ci impegneremo ad un confronto molto ampio con tutta la società toscana e con i territori. Il prossimo piano regionale di sviluppo 2016 – 2020 risentirà del largo confronto  e dialogo con tutto il territorio della Toscana e sarà il frutto di politiche attente e specifiche. La risoluzione approvata stasera impegna la Giunta  a favorire l’attivazione di  specifiche politiche di sviluppo coerenti con le strategie e i progetti regionali indicati nel Piano regionale di sviluppo.”

Nel dettaglio si parla di sviluppare un progetto regionale specifico dedicato all’agroalimentare, lo sviluppo rurale. L’agricoltura per rilanciare il settore. Attenzione anche per quanto riguarda le infrastrutture della  Piana fiorentina e le politiche per il mare aggiungendo specificatamente l’Elba e l’Arcipelago toscano come elemento che caratterizzano il patrimonio turistico, ambientale ed economico regionale.

Sono previsti rafforzamenti delle politiche incentrate sull’innovazione come elemento competitivo essenziale del sistema produttivo della Toscana , anche con riferimento ai distretti tecnologici. La risoluzione si occupa nel dettaglio anche della Costa  per la quale si chiede consolidamento delle politiche , valorizzazione e interventi per il rilancio.

 

 

Share