Educazione all’affettività, ok del Consiglio a Pdl al Parlamento; Giachi: «Dalla Toscana una proposta per promuovere rispetto e uguaglianza, e prevenire la violenza»


Share

Via libera del Consiglio regionale alla pdl al Parlamento del Gruppo Pd, che vede come prima firmataria Cristina Giachi, per introdurre l’educazione all’affettività nelle scuole: «Adesso in commissione cultura parte un percorso di ascolto delle associazioni coinvolte per costruire attorno alla proposta di legge un quadro di temi e di obiettivi in grado di aiutare il percorso formativo dei giovani»

«Con questa proposta di legge chiediamo al Parlamento italiano di inserire l’educazione all’affettività, alla sessualità e all’emotività nelle scuole aggiungendola all’insegnamento dell’educazione civica (legge 92 del 2019). Dalla Toscana, oggi, parte una proposta concreta, percorribile, precisa che potrebbe segnare una svolta per questa materia. L’iniziativa di legge, di cui sono prima firmataria, è frutto di un impegno sul tema di tutto il Gruppo del Partito Democratico e dei Giovani Democratici della Toscana, delle necessità evidenziate nella mozione di Iacopo Melio approvata da questa Assemblea l’anno scorso, del lavoro svolto da Anci sull’educazione alla cittadinanza. Si tratta di recuperare uno spazio di alfabetizzazione dei più giovani per scoprire il nome da dare alle proprie emozioni, ma anche il valore del rispetto, della capacità di leggere se stessi e di ridimensionare il proprio impatto emotivo. Parlare di sessualità, di affettività, di emozioni e di relazioni tra i propri compagni, in presenza di figure competenti, significa promuovere l’uguaglianza tra i generi, il rispetto dei diritti, delle identità, delle relazioni; significa coltivare una sfera emotiva consapevole, riconoscere le proprie emozioni, imparare a contenere le frustrazioni e a rispettare un no. Nel nostro Paese questo percorso rappresenta un’urgenza di cui la politica e le istituzioni devono occuparsi dando una risposta normativa. Dalla Toscana parte un piccolo segnale che intende aprire un dibattito più grande. Adesso in commissione cultura inizieremo un percorso di ascolto delle associazioni coinvolte per costruire attorno alla proposta di legge un quadro di temi e di obiettivi in grado di aiutare il percorso formativo dei giovani italiani e toscani». È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali a seguito dell’approvazione in commissione culturale della Pdl al Parlamento Disposizioni per l’introduzione dell’educazione all’emotività, all’affettività e alla sessualità nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Modifiche alla l. 92/2019

Share