Ex Officine ferroviarie Firenze: via libera alla ratifica dell’intesa


Share

consiglio_reg_2Approvata a maggioranza la delibera per la rigenerazione dell’area di Porta al Prato. Una risoluzione inoltre impegna la Giunta ad una verifica attenta in fase istruttoria della coerenza e sostenibilità dell’intervento.

Via libera alla ratifica dell’intesa preliminare per la variante al Piano regolatore generale del Comune di Firenze, necessaria alla rigenerazione urbana delle Ex Officine Grandi Riparazioni di Porta al Prato. Il Consiglio regionale, a maggioranza, ha approvato la relativa delibera, accompagnata da una risoluzione.
E’ stato il presidente della commissione Territorio ed ambiente, GianfrancoVenturi (Pd) ad illustrare l’atto, sottolineando che la variante è soggetta alle prescrizioni del Piano di indirizzo territoriale, secondo le quali le aree ferroviarie esistenti che risultino in tutto o in parte non più adeguate all’esercizio ferroviario, sono “suscettibili di altra destinazione purché prioritariamente funzionali alla mobilità pubblica o comunque mediante accordo di pianificazione”.

Una volta ratificata da tutti gli enti competenti e dopo le osservazioni, l’accordo di pianificazione definitvo ritornerà in Consiglio. (mn)

 

Leggi intesa preliminare tra Regione Toscana e Comune di Firenze

Share