Florovivaismo e Verde Urbano, Massimo Baldi: “Continua l’impegno con proposte concrete”


Share

Il consigliere regionale commenta l’approvazione della mozione avvenuta questa mattina

baldi2«Il nostro impegno per continuare a sostenere un settore così importante per l’agricoltura toscana e, nel contempo, incentivare comuni e privati a sviluppare e riqualificare il verde urbano viene condiviso oggi dal voto del Consiglio regionale, cosa che mi rende particolarmente felice».

Lo dice Massimo Baldi, consigliere regionale Pd, commentando l’approvazione della mozione per il sostegno al florovivaismo e la valorizzazione del verde nelle città, di cui era proponente insieme a Marco Niccolai.

«Purtroppo – spiega Baldi – , per motivi di salute, non ho potuto essere presente in aula e ringrazio i colleghi per il consenso alla nostra proposta. Gli impegni che abbiamo affidato alla giunta regionale sono precisi e credo che, se portati avanti, potranno costituire un percorso di lavoro foriero di buoni risultati, sia per il settore che per la qualità della vita nelle nostre città. Uno degli obiettivi della legge regionale del 2012 – ricorda Baldi – era infatti quello di sostenere l’attività florovivaistica anche attraverso una politica di incentivi allo sviluppo e alla qualificazione del verde urbano. E’ chiaro che, su questo punto, si può e si deve fare di più. Questo può avvenire, come espresso nella nostra mozione, sia monitorando l’attività dei Comuni, sia agendo sulla leva degli incentivi. Su quest’ultimo punto, in particolare, abbiamo segnalato l’opportunità di sostenere l’iniziativa legislativa di alcuni parlamentari, tra i quali Edoardo Fanucci e Caterina Bini, che propone agevolazioni fiscali per i privati che “investono” nella cura e nella qualificazione degli spazi verdi. Sono tutte azioni – conclude Baldi – che, in prospettiva, potrebbero segnare un volto nuovo del vivere urbano, oltre che rappresentare un nuovo sbocco di mercato per tante aziende pistoiesi e toscane».

Share