Governo del territorio: via libera alla legge


Share

gruppo-regione-toscanaIl Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge in materia di governo del territorio con 29 voti a favore, 8 contrari e 5 astenuti. L’atto è stato approvato a maggioranza. Accolti anche alcuni emendamenti.

Un anno di lavoro scandito da sedute di commissione, approfondimenti con forze sociali e autonomie locali, ascolto; un lavoro arricchito poi di apporti tecnici, giuridici, politici. Centonovanta emendamenti presentati nei tempi stabiliti già prima delle ferie estive. Gianfranco Venturi, Pd, presidente della commissione ambiente, illustra all’aula “uno dei provvedimenti più significativi della legislatura”: la proposta di legge sul governo del territorio, oggi al voto.

Venturi ha richiamato sinteticamente gli obiettivi perseguiti in commissione: coniugare la priorità data a “riuso e non consumazione del suolo”, con la “valorizzazione delle opportunità competitive offerte dalla qualità del territorio stesso”; favorire la “concreta semplificazione dei procedimenti”, con maggiori certezze per i diversi soggetti pubblici e privati, riguardo a procedure e riduzione dei tempi; introdurre miglioramenti verso certezza e chiarezza applicativa delle norme.

In sede di di chiarazione di voto il capogruppo del Pd Ivan Ferrucci riconfermando il giudizio positivo sulla legge ha annunciato voto favorevole.

Leggi la relazione illustrativa

Leggi il testo definitivo della legge

Share