Mafia, Ciolini (Pd):”Nel ricordo di Falcone urgente nuovo slancio per favorire destinazione degli immobili confiscati”


Share

falconeborsellinoMIN“La comunicazione della Giunta regionale relativa ai beni confiscati alla mafia è un tema che affrontato in una giornata simbolica come oggi, anniversario del brutale attentato di Falcone e della sua scorta, assume un’importanza ancora più rilevante”. Così il consigliere regionale Pd Nicola Ciolini interviene in aula a nome del gruppo consiliare del Partito Democratico nel dibattito sulla comunicazione dell’Assessore Bugli sui beni confiscati alla mafia in Toscana.

“L’importanza di questa giornata – ricorda Ciolini –  passa attraverso dei momenti importanti di contrasto alla mafia, ricordo la  legge Rognoni – La Torre o l’istituzione del maxi processo che hanno tracciato entrambi le linee per un indebolimento della mafia. In questo contesto legislativo, l’importanza della confisca dei beni della criminalità e la possibilità di destinarli a enti locali, cooperative, associazioni di cittadini che con volontà hanno manifestato uno sforzo comune di contrasto a tutte le mafie, assume un’importanza fondamentale. Per questo oggi, – prosegue Ciolini –  è importante che questi meccanismi siano velocizzati; il comune di Prato, ad esempio, lo scorso anno ha ricevuto un appartamento confiscato e lo ha messo a disposizione di chi era in emergenza abitativa. Ci sono poi aziende in Toscana messe a disposizione di soggetti che poi hanno subito magari ricatti minacce e quindi c’è sempre la necessità di appoggio continuo da parte di tutte istituzioni.

Dallo scorso anno – conclude Ciolini – c’è un testo che punta a migliorare, velocizzare e favorire questo tipo di meccanismi, è stato approvato alla Camera ma oggi è ancora fermo al Senato, per questo abbiamo presentato una proposta di ordine del giorno che chiede alla Giunta regionale di attivarsi in tutte le sedi opportune per chiederne lo sblocco e l’approvazione.

 

Share