Montevarchi (Ar), vandali al plesso scolastico del Giglio. Brogi (Pd): “Ignobile colpire i luoghi del sapere”


Share

20ae2775100bef6cea9b722976a290c4e10a9c9d“Vergognoso danneggiare qualsiasi luogo, sia pubblico che privato; ma lo sdegno aumenta quando ad essere prese di mira sono le scuole. Quelle aule e quei corridoi che dovrebbero essere preservati da gesti tanto ignobili. I nostri istituti, purtroppo, a causa dei tanti tagli ricevuti in questi anni, già di per sé fanno fatica ad offrire i servizi dovuti agli studenti.

Quello che è successo la notte scorsa al plesso scolastico di Montevarchi, peraltro neanche per la prima volta, è la manifestazione concreta e allarmante della mancanza di senso civico. Credo sia opportuno procedere all’installazione di impianti che impediscono intrusioni, ma allo stesso tempo, è necessario lavorare e impegnarsi, in primis come istituzioni, affinché questi atti siano scongiurati non solo dai controlli, ma dal rispetto nei confronti delle nuove generazioni e degli insegnanti; in poche parole, dall’essenzialità di proteggere i luoghi della cultura e dell’educazione. Valori su cui non possiamo assolutamente arretrare, neanche di un millimetro”.

 

E’ quanto dichiara Enzo Brogi consigliere regionale Pd, riguardo gli atti vandalici fatti al plesso scolastico del Giglio di Montevarchi (Ar).

Share