Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Stefano Baccelli: “Entrare nel merito delle questioni sollevate ma sgombrare il campo da ipotesi di uscita”


Share

StefanoB3«Voglio ribadire che da parte della Regione Toscana esiste la piena disponibilità a ragionare nel merito rispetto alle politiche di gestione del Parco nell’ottica di  trovare nuovi punti di equilibrio tra le esigenze di tutela ambientale e quelle di sviluppo di attività compatibili. La stessa lettera del sindaco Del Ghingaro contiene aspetti di merito che è corretto siano affrontati, come quando si fa riferimento alla promozione di attività sostenibili, di tipo turistico e sportivo, alla necessità di migliorare la qualità ed il decoro dell’ambiente, all’opportunità di definire progetti di mobilità “dolce”, di svolgere un’azione di promozione e valorizzazione più efficace. La sede per farlo può essere quella di un tavolo promosso dalla Regione e che coinvolga i Comuni della Comunità del Parco e l’ente gestore. Un tavolo di confronto che entri nel merito dei problemi sollevati, compreso quello della governance. Una sede di discussione, però, che può partire se sgombriamo il campo da qualsiasi ipotesi di fuoriuscita del Comune di Viareggio o di altri dal perimetro del Parco. Al di là dell’improponibilità tecnica di tale rivendicazione, la volontà politica della Regione è chiara ed è stata ribadita anche recentemente in Commissione non solo dal partito di maggioranza, ma anche dai gruppi del M5S e Sì Toscana a Sinistra. Quindi, spostiamo la discussione dalle ipotesi estreme, che non sono utili a risolvere i problemi, al confronto sul merito delle questioni da affrontare. Se l’obiettivo di tutti è quello di innalzare la qualità e l’equilibrio delle compatibilità tra Parco naturale e attività umane, solo affrontando insieme i singoli problemi potremo provare a trovare le giuste soluzioni».

Lo dice Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Ambiente e Territorio, intervenendo nel dibattito sul futuro del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

 

Share