Pdl al Parlamento lettura libera nelle scuole. Ok della Commissione cultura; Giachi: “Domani è la giornata nazionale della lettura. In Toscana la festeggiamo con un primo sì alla legge”


Share

La consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione e beni culturali, Cristina Giachi, esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità avvenuta questa mattina durante la seduta della Commissione.

«Primo passo avanti per il progetto “Leggere liberi’ – la proposta di legge al Parlamento che ho presentato in Consiglio regionale per introdurre 15/20 minuti di lettura libera nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione di tutto il Paese. Questa mattina la normativa è stata approvata all’unanimità dalla Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali che presiedo: ringrazio i commissari e il gruppo consiliare del Partito Democratico per il sostegno all’iniziativa. Il primo via libera alla norma arriva a poche ore dalla Giornata nazionale per la promozione della lettura, domani, venerdì 24 marzo: un fatto che fa ben sperare. Adesso si apre la strada dell’iter legislativo nell’Assemblea toscana e, successivamente, la legge arriverà sui banchi del Parlamento. La legge propone di introdurre nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione un tempo quotidiano di lettura libera, silenziosa e individuale. L’attività dovrà far parte del monte orario previsto dalla didattica degli istituti; le scuole potranno organizzare lo spazio nella propria autonomia e con le medesime risorse umane. Si tratta di una legge a costo zero per le pubbliche amministrazioni e per gli istituti scolastici, che prende spunto da esperienze nazionali e internazionali. ‘Leggere liberi’ si inserisce anche nel percorso degli Stati Generali della Cultura avviato l’estate scorsa per ridisegnare le politiche culturali regionali. Contiamo di creare uno spazio di libertà all’interno del calendario scolastico e di compiere una piccola grande rivoluzione nelle scuole di tutta Italia rafforzando, in questo modo, il rapporto tra didattica e offerta culturale”. È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione cultura a margine dell’approvazione in Commissione cultura della proposta di legge al Parlamento “Disposizioni per l’introduzione delle attività di lettura libera nel primo e nel secondo ciclo di istruzione”.

Share