PNRR; via libera a mozione per velocizzare l’approvazione dei progetti finanziati con le risorse europee; Ceccarelli e Anselmi: «Semplificazione è necessaria per realizzare opere pubbliche di grande utilità»


Share

Il consigliere regionale Pd, Gianni Anselmi, primo firmatario della mozione e il capogruppo del Pd, Vincenzo Ceccarelli, intervengono in Aula illustrando l’atto che chiede alla Giunta un impegno per semplificare i procedimenti amministrativi degli enti locali ai fini dell’attuazione del Pnrr

«L’attuazione efficiente e tempestiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’opportunità storica per reagire alle conseguenze della crisi pandemica da Covid-19. In questi giorni abbiamo letto e sentito di tutto circa la presunta volontà del Pd di voler sacrificare la tutela dell’ambiente per favorire non si sa bene chi. In realtà, quello che noi vogliamo perseguire è un percorso di semplificazione che consenta ai Comuni della Toscana di realizzare i progetti che saranno finanziati con il Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR), ovvero opere pubbliche di grande utilità per la comunità». Con queste parole il capogruppo del Pd, Vincenzo Ceccarelli  accompagna l’approvazione avvenuta oggi in Consiglio, dell’atto di indirizzo presentato per semplificare i procedimenti amministrativi ai fini dell’attuazione del Pnrr.

«Con il decreto legge del 31 maggio 2021 n.77, dedicato alle strutture amministrative, e quello del 10 settembre 2021 n.121, rivolto agli investimenti e sicurezza delle infrastrutture e trasporti, il Governo ha introdotto misure di semplificazione sulla governance di attuazione del PNRR. Per questo – spiega il primo firmatario Gianni Anselmi – è opportuno che la Regione Toscana effettui un’attenta valutazione sulle reali possibilità di semplificazione amministrativa e burocratica, a partire dai settori ritenuti più strategici come il commercio e le attività produttive, le infrastrutture digitali e la mobilità, il governo del territorio e la pianificazione urbanistica. Lo scopo è quello di facilitare, di concerto con ANCI e UPI, la conoscenza di tali disposizioni da parte degli enti locali toscani».

«Con questa mozione e con la Pdl presentata nei giorni scorsi, il Pd persegue con serietà e in modo concreto questo obiettivo dichiarato – chiarisce Ceccarelli – con la consapevolezza che i migliori garanti del rispetto delle normative ambientali saranno proprio i sindaci e gli amministratori locali che ci stanno chiedendo a gran voce di fare qualcosa di concreto per sostenere lo sforzo dei comuni di realizzare il progetti finanziati con risorse europee entro i rigidi tempi imposti dall’Ue».

«Per agevolare la nostra regione in questo percorso, propongo, inoltre, alla Giunta – conclude Anselmi – di valutare l’istituzione di una struttura, assieme ad ANCI e UPI, con funzioni di proposta e di monitoraggio sulle misure finalizzate all’attuazione del PNRR. Razionalizzare, velocizzare e standardizzare i procedimenti di valutazione è indispensabile per consentire una tempestiva ed efficiente realizzazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e, in generale, per rendere sempre più semplice il rapporto tra pubblica amministrazione, imprese e cittadini».

Share