Porti, sicurezza sul lavoro. Presto in Regione la firma del protocollo. Anselmi (Pd): “Compito della politica agire affinché diventi una garanzia culturale”


Share

image (1)“Un passaggio importante che auspico si concretizzi al più presto. Dunque molto bene l’impegno della Giunta che si appresta alla firma di un accordo con tutti i soggetti interessati per la sicurezza sul lavoro nei Porti di Livorno, Piombino e Carrara. Un documento che prevede misure importanti, non ultime quelle di un’adeguata formazione dei lavoratori e degli operatori stessi, e di un aumento dei controlli sul posto sulle misure adottate. Un capitolo che spero inauguri una nuova stagione per la Toscana, seppur da sempre vigile sull’argomento, e per il Paese tutto. Siamo di fronte a una questione che non esiterei a definire culturale, su cui spesso si è rimandato, non mettendo in campo tutte le politiche necessarie. Per di più, in contesti articolati come quelli portuali in cui le mansioni, le responsabilità, sono molteplici è veramente urgente organizzare la più ampia collaborazione possibile tra i soggetti coinvolti a garantire le condizioni di sicurezza: le istituzioni, le categorie economiche, le Asl, gli imprenditori, i sindacati, i lavoratori. E’ essenziale essere attivi su questa materia, intanto un protocollo è un ottimo passo in avanti verso la diffusione di un valore di cui tutti dobbiamo sentirci parte”.

Così Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Sviluppo economico commenta l’approvazione di oggi in Giunta del testo di un protocollo di sicurezza sul lavoro nei Porti di Livorno, Piombino e Carrara.

Share