Carrara, Alluvione 2014, Approvata all’unanimità in Regione mozione proposta da Giacomo Bugliani (Pd)


Share

BuglianiLa commissione territorio ambiente ha dato il via libera alle proposte del consigliere regionale per nuovi impegni della giunta toscana per risarcire le imprese e le famiglie.

Novità importanti per le imprese e le famiglie danneggiate dagli eventi alluvionali dello scorso anno. La commissione territorio e ambiente del Consiglio regionale, infatti, ha approvato all’unanimità una mozione proposta dal consigliere Giacomo Bugliani (Pd), che impegna la giunta toscana ad attivarsi affinché: “vengano previste specifiche forme di sostegno nei confronti del tessuto produttivo ed in particolare di commercianti e piccole imprese che hanno subito danni dall’allagamento conseguente al crollo dell’argine del torrente Carrione lo scorso 5 novembre 2014, attraverso agevolazioni fiscali, contributi, risarcimento per danni subiti agli immobili o analoghe misure di sostegno economico; l’indennizzo di 5.000 euro previsto dalla l.r. 70/2014 possa essere corrisposto anche a quelle persone fisiche danneggiate dagli eventi in oggetto che hanno presentato, a causa di malcomprensioni sui termini, la domanda ai Comuni interessati anche successivamente al limite temporale indicato dai Comuni stessi; a valutare, al fine di rispondere alle necessità sopra evidenziate, l’opportunità di utilizzare anche il Fondo di solidarietà dell’Unione Europea stanziato per il 2015, così come approvato dal Parlamento Europeo lo scorso 7 luglio, come aiuto a seguito di catastrofi naturali straordinarie e che concede all’Italia un importo finanziario di oltre 56 milioni di euro a seguito delle alluvioni avvenute nei mesi di ottobre e novembre 2014”.

«Si tratta di dare ulteriori risposte alle aziende e ai privati cittadini colpiti dall’alluvione del novembre 2014, evento che ha visto prontamente la Regione rispondere con il decreto sullo stato d’emergenza e con un’apposita normativa che ha impegnato 5 milioni di euro per l’intera Toscana. – spiega Bugliani –  Il Comune di Carrara ha ricevuto e trasmesso alla Regione 566 segnalazioni, per un impegno di spesa di 2 milioni e 830 mila euro, contributi che hanno riguardato i nuclei familiari. Non furono previste – continua Bugliani – analoghe forme di indennizzo alle attività economiche colpite dall’allagamento, ed in particolare ai commercianti ed alle piccole imprese che costituiscono un tessuto produttivo ed economico particolarmente consistente della comunità di Marina di Carrara. Inoltre, abbiamo visto che si sono verificati diversi casi di mancata elargizione del contributo di solidarietà nei confronti di persone fisiche danneggiate dall’esondazione del torrente Carrione esclusivamente a causa di incomprensioni sui tempi per la presentazione delle domande. Credo che con l’approvazione di questa mozione sia possibile fare dei passi avanti e in questo senso mi è giunta già la disponibilità, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, a rivedere la posizione di circa 100 famiglie interessate dai contributi. Anche sul fronte delle risorse dell’Unione europea sul totale dei 56 milioni concessi all’Italia, 6 milioni sono per la Toscana e riguardano proprio interventi pubblici sul Carrione. Ora – conclude Bugliani – continuerò a seguire da vicino l’evolversi della situazione, per fare in modo che gli impegni presi in commissione siano portati avanti con celerità dalla giunta regionale».

Share