Regione, vitalizi – Marras e Mazzeo (Pd) ai 5 Stelle: “Dilettanti e analfabeti delle istituzioni. Nessuna bocciatura, normale iter istituzionale”


Share

Marras-Mazzeo-gruppo-PD-672x420«Quando ci si comporta come dilettanti allo sbaraglio e si è analfabeti delle istituzioni, mossi dalla volontà di fare polemica a tutti i costi si rischia di prendere delle cantonate e fare figuracce, confondendo un normale iter legislativo per una bocciatura e addirittura sentendosi in diritto di improvvisarsi costituzionalisti».

Così Leonardo Marras, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, e Antonio Mazzeo, vice segretario dei democratici toscani, replicano ai consiglieri del Movimento 5 Stelle sulla questione dell’avvio in commissione della proposta di legge sui doppi vitalizi.

«È evidente – spiegano Mazzeo e Marras – che i consiglieri regionali del M5S non sanno neanche di cosa stanno parlando. Secondo quanto previsto dai lavori della commissione l’ufficio legislativo ha dato soltanto alcuni pareri su come integrare il testo della legge e noi, che ci eravamo già preventivamente confrontati con i tecnici, li abbiamo ascoltati, senza che questo cambi in alcun mondo il senso della legge. Anzi. È la normale procedura per renderla corretta e coerente da ogni punto di vista. Quanto alla millantata incostituzionalità non ci risulta che possa essere dichiarata né dall ufficio legislativo né tanto meno dai consiglieri Bianchi e Cantone. Insomma – aggiungono Marras e Mazzeo – i pentastellati si mettano l’animo in pace. Noi le cose le diciamo e le facciamo. Se sono interessati, magari, potremmo chiedere se ufficio legislativo è disponibile a dare loro qualche ripetizione sul normale funzionamento della macchina regionale, cosa che potrebbe evitare loro di incorrere in futuro in qualche altra figuraccia. Se poi preferiscono continuare a proporsi come banditori di un mercato rionale – concludono – prenderemo atto che il loro contributo al cambiamento, anche in questo caso, sarà pressochè nullo».

Share