Rifiuti: approvata modifica legge per piani straordinari


Share

Discarica di Malagrotta - Conferenza stampa di Manlio CerroniVia libera a maggioranza all’atto che interviene sulle regole di completamento della riforma in materia di rifiuti e bonifica dei siti inquinati.

 

La proposta di modifica della legge regionale 61/2007 interviene sulle regole del completamento della riforma in materia di rifiuti e bonifica dei siti inquinati ed è resa necessaria dall’assenza di una previsione per l’aggiornamento o la variazione dei piani straordinari che consentono i primi affidamenti del servizio. Così ha spiegato in aula il presidente della commissione Territorio e ambiente, Gianfranco Venturi illustrando l’atto approvato dall’aula a maggioranza.

 

Venturi ha ricordato che stante la legge del 2007, infatti, le autorità, subentrate alle comunità di ambito, devono approvare un piano straordinario per procedere ai primi affidamenti. La fase transitoria che dovrebbe portare alla completa attuazione della riforma si è tuttavia protratta oltre i tempi stimati. Da qui la mancata approvazione di piani interprovinciali di gestione, che comunque necessitano di aggiornamenti anche alla luce di esigenze nel frattempo sopravvenute, e conseguenti ritardi nelle procedure di affidamento. Procedure che necessitano una conclusione in tempi rapidi e che quindi, così come disposto dalla proposta di legge, godranno di percorsi semplificati.

 

Per spiegare la ratio della norma è intervenuta l’assessore Anna Rita Bramerini. L’assessore all’Ambiente ha chiarito che la modifica si basa sul superamento degli attuali piani, ed è necessaria perché va a colmare un vuoto normativo.

 

( A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

 

Leggi la relazione illustrativa della Pdl

Leggi l’articolato della Pdl

 

Share