Rifiuti: arriva il nuovo piano regionale


Share

raccolta-differenziata-da-sito-regione-toscanaApprovato a maggioranza il piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati. Gianfranco Venturi, illustrando la delibera di approvazione definitiva del Piano. Venturi ha ricordato che le osservazioni giunte sono state 76: 27 pervenute al Consiglio regionale e 49 alla Giunta. “In virtù di questo sono state introdotte alcune modifiche e la commissione ha presentato due emendamenti”. Con il Piano, per la prima volta vengono unificati obiettivi e indirizzi per i rifiuti urbani, speciali e bonifica. I principi ispiratori sono il riciclo, con lo sviluppo della filiera, e la riduzione al massimo dello smaltimento in discarica.
Uno degli obiettivi  è quella di non realizzare più impianti di trattamento meccanico biologico (inceneritori o di compostaggio) oltre quelli già previsti dai piani interprovinciali o già concessionari. In questo senso gli impianti non operativi non ripartiranno ma saranno possibili adeguamenti e ristrutturazioni, anche strategiche, per quelli in funzione.

A regime, e cioè al traguardo fissato del 2020, la gestione virtuosa dei rifiuti dovrà raggiungere questi obiettivi: 70 per cento di rifiuti differenziati da avviare al riciclo; 20 per cento di rifiuti impiegati per il recupero energetico (incenerimento);10 per cento di rifiuti da conferire in discarica.

Allegato A – PRB Parte I Obiettivi Testo Definitivo 14nov2014

Allegato B – Parte II – Sezione valutativa Testo Definitivo 12nov2014

Allegato G dichiarazione di sintesi

Allegato H rapporto cons garante Allegato I istruttoria lr 1_2005

Allegato L proposte NURV 16_5

Parte I – Allegato di Piano – 1 – Quadro conoscitivo PRB Testo Definiti…

Parte I – Allegato di Piano – 2 – Testo Definitivo Programma Prevenzione…

Parte I – Allegato di Piano – 4 – Criteri_localizzativi Testo Definitivo…

 

Share