Rottamazione camper, Bezzini (PD): “Urgente emanare i decreti attuativi per rendere effettivi gli incentivi e far ripartire il mercato”


Share

Il settore camperistico è decisamente rilevante nell’economia toscana, sia dal punto di vista turistico che da quello produttivo. Nella nostra regione, infatti, si produce l’80% degli autocaravan realizzati in Italia con un notevole riscontro in termini occupazionali: si contano oltre 1000 addetti più l’indotto, al punto che il territorio tra le province di Siena e Firenze può essere considerato il principale distretto industriale d’Italia del settore.

“L’incentivo alla rottamazione approvato a fine 2015 dal Parlamento – spiega Simone Bezzini, consigliere regionale – rappresenta un supporto fondamentale al settore prevedendo bonus fino a 8mila euro per chi sceglie di acquistare un veicolo nuovo rottamando il proprio, ma proprio il ritardo nell’emanazione dei decreti che danno attuazione alla norma rischia di essere dannoso per imprese ed acquirenti. L’impossibilità di utilizzare gli incentivi alla rottamazione pesa fortemente perché rallenta la ripresa delle vendite, se pur timida, che sta interessando il settore camperistico negli ultimi mesi dopo anni di crisi delle immatricolazioni. Per questo abbiamo presentato una mozione con cui si impegna la giunta regionale ad attivarsi con i Ministeri competenti affinché siano approvati in breve tempo i decreti attuativi e, dunque, sia sbloccato l’accesso ai bonus per la rottamazione e perché, contemporaneamente, sia valutata la possibilità di prorogare la misura anche il 2017”.

“Solo così – conclude Bezzini – potremo sopperire ai ritardi e garantire un efficace sostegno al comparto dando la possibilità agli interessati di usufruire degli incentivi per la rottamazione per un periodo di tempo maggiore che comprende anche la stagione di maggior vendita degli autocaravan che corrisponde alla stagione estiva”.

Oltre a Simone Bezzini, primo firmatario, hanno sottoscritto la mozione: Stefano Scaramelli, Leonardo Marras, Gianni Anselmi, Enrico Sostegni, Serena Spinelli e Fiammetta Capirossi.

 

foto: fonte google.com

Share