Sanità, Scaramelli e Bezzini (PD): “Risorse importanti che serviranno a rendere ancora più efficiente il nostro servizio sanitario”


Share

“Ancora un altro passo per il miglioramento del servizio sanitario toscano: con i finanziamenti statali saranno realizzate sul territorio le strutture necessarie a rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini. I quasi 12milioni destinati a Siena permetteranno di portare a compimento interventi di portata straordinaria che avranno benefici sull’intera provincia: a partire dalla risposta di efficientamento e modernizzazione de Le Scotte già avviata con gli oltre 20milioni stanziati nell’ultimo anno; passando dall’attesa realizzazione del nuovo Hospice, struttura fondamentale che integra servizi sanitari e sociali, di cui il territorio non può più fare a meno; fino al pronto soccorso di Nottola che sarà ampliato e integrato con la realizzazione anche di un pronto soccorso pediatrico, queste risorse sono anche una risposta concreta all’area della Val di Chiana che per la prima volta dalla costruzione dell’ospedale più contare su un sostanzioso finanziamento”. Così i consiglieri regionali Stefano Scaramelli e Simone Bezzini commentando gli investimenti statali in sanità destinati alla Toscana.

Nella conferenza stampa di questa mattina, a cui ha partecipato anche Scaramelli come presidente della Commissione consiliare sanità, l’assessore Saccardi ha dettagliato la distribuzione delle risorse. In particolare, all’ex azienda Usl 7 saranno destinati oltre 7milioni di euro: 5,53milioni di euro per la realizzazione del nuovo Hospice di Siena e 1,51milioni di euro per l’adeguamento del pronto soccorso di Montepulciano. All’azienda ospedaliera universitaria senese, invece, andranno ulteriori 4,75milioni di euro per la realizzazione di sale operatorie mininvasiva e robotica nuovo DEA (Dipartimento d’emergenza e accettazione).

“Queste risorse – concludono i consiglieri – rappresentano un’opportunità per il territorio senese e per l’intero sistema sanitario toscano e dimostrano, ancora una volta, l’attenzione che la Regione dà al bisogno di salute dei cittadini, proseguendo la strada avviata con la riforma sanitaria”.

Share