Siena, Padiglione Conolly ex Ospedale San Niccolò | In Consiglio regionale verso una mozione unitaria per il recupero del bene architettonico


Share

Presentati emendamenti Bezzini (Pd) al testo originale dell’atto

Simone4Oggi in commissione cultura del Consiglio regionale è stata discussa una proposta di mozione sul recupero del Padiglione Conolly dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena, presentata qualche tempo fa dal consigliere Casucci (LN) e sono stati proposti dei cambiamenti al testo, avanzati dal consigliere Pd Simone Bezzini.

«Com’è noto – spiega Bezzini – si tratta di un immobile di grande pregio architettonico, che è stato al centro anche dell’ultimo censimento del FAI dei “luoghi del cuore”, una struttura che versa in condizioni precarie. Ma qualcosa si muove: l’Asl Sud Est, infatti, ha già deliberato un finanziamento di 500mila euro per la messa in sicurezza dell’immobile storico. E’ sicuramente un punto di partenza, al quale sarà bene far seguire altri impegni in grado di restituire alla città il Conolly. Per questo, con il mio emendamento in commissione, ora la volontà che manifestiamo è quella di “proseguire nel percorso di valorizzazione del Padiglione Conelly, avviato con un primo stanziamento di 500mila euro finalizzato al suo recupero, prevedendo ulteriori interventi tesi a restituire al pubblico tale struttura, attraverso risorse proprie o, laddove il bilancio regionale non lo consenta, attivandosi nei confronti di altri soggetti per tale scopo”. Ora – conclude Bezzini – auspico un voto unitario sul testo finale della mozione, che discuteremo nella prossima riunione della commissione, in modo da poter fornire alla giunta regionale un indirizzo politico importante su questo tema».

Share