Strada della Consuma, “Raccogliere l’appello del sindaco di Pelago”. Nicola Danti (Pd) presenta una nuova interrogazione in Regione


Share

FIRENZE 10.01.2013 (c.b.) La vicenda della messa in sicurezza della strada della Consuma torna all’attenzione del Consiglio regionale. E’ ancora il consigliere regionale del Pd, Nicola Danti, insieme al suo collega aretino Vincenzo Ceccarelli, a presentare un’interrogazione urgente per chiedere alla giunta toscana di intervenire.
In particolare Danti chiede “in che tempi e in che modi la Giunta regionale intende dare attuazione a quanto contenuto nella delibera di Giunta regionale n. 93 del 1° febbraio 2010 relativamente all’adeguamento e messa in sicurezza della SR n. 70 della Consuma, al fine di rispondere quanto prima alla reiterata domanda di sicurezza stradale avanzata dall’amministrazione comunale di Pelago a nome e per conto dei cittadini il cui territorio è interessato dall’attraversamento della strada e per i quali tal estrada è arteria di comunicazione vitale ed imprescindibile” e “se è intenzione della Giunta regionale inserire l’adeguamento e la messa in sicurezza della SR 70 della Consuma fra gli interventi prioritari sulla viabilità di interesse regionale nell’ambito del redigendo Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità”.
«Nei giorni scorsi – spiega Nicola Danti –  l’ennesimo incidente stradale ha nuovamente causato il blocco del traffico per diverse ore sulla strada della Consuma nel tratto tra le frazioni di Diacceto e Borselli. E’ seguito poi un nuovo appello del sindaco di Pelago a Regione e Provincia di Firenze per interventi urgenti, che alleggeriscano l’importante arteria almeno dal traffico pesante, stante l’inadeguatezza della strada per quella specifica tipologia.
Sono ormai diversi anni – continua Danti – che portiamo la questione all’attenzione della giunta toscana e mi spiace dover constatare che ad oggi, negli aggiornamenti e nelle integrazioni apportati al Piano regionale della mobilità, non c’è traccia di quanto previsto dalla delibera n. 93 del 1° febbraio 2010 con la quale si approvava lo schema di protocollo di intesa per la nuova programmazione triennale degli interventi sulla viabilità di interesse regionale, schema il cui allegato A contiene come intervento ammissibile l’adeguamento e messa in sicurezza della SR 70. Credo – conclude il consigliere regionale – che sia venuto il tempo di agire e di dare finalmente attuazione, con gli opportuni finanziamenti e nell’ambito del Piano che sarà presentato in Consiglio regionale entro la fine di marzo, a quanto previsto dalla delibera del 2010».

Share