Tagli ai comuni fusi, alla Toscana assegnati 14,7 milioni la soddisfazione di Capirossi (Pd) “Lavoro congiunto ha dato risultati sperati”


Share

La consigliera regionale Pd commenta la notizia del ripristino delle risorse statali spettanti ai Comuni nati da processi di fusione

“Nel luglio scorso insieme ad ANCI Toscana avevamo lanciato l’allarme approvando in Consiglio regionale una mia mozione che chiedeva proprio alla Regione di sostenere tutte le iniziative ed attivarsi con il Governo per il riconoscimento delle risorse spettanti, in modo da ripristinare il necessario rapporto di fiducia e il principio di leale collaborazione tra i diversi livelli della pubblica amministrazione. Oggi i sindaci di questi comuni possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, come comunicato da Anci il Ministero dell’Interno ha pubblicato gli importi rideterminati per i Comuni nati da fusioni, e per la Toscana sono state assegnate complessivamente 14,7 milioni. Era una battaglia che avevamo intrapreso da tempo, consapevoli che non era più possibile aspettare perché già troppo si era aspettato. Lo dovevamo a tutti i cittadini di questi comuni prim’ancora che agli amministratori. Sindaci che, ricordiamolo, hanno a che fare con bilanci sempre più risicati per cui queste risorse rappresentavano una boccata d’ossigeno non più rimandabile. E’ stato dunque premiato l’impegno di tutta la Toscana che con un lavoro congiunto di tutte gli attori in campo ha saputo assicurare il più velocemente possibile lo sblocco delle risorse a suo tempo assegnate”.

 

Così Fiammetta Capirossi, consigliere regionale mugellana del Partito Democratico, commenta la notizia del ripristino delle risorse statali spettanti ai Comuni nati da processi di fusione.

Share