Valorizzare


Share

Valorizzare il patrimonio culturale e promuoverne la fruizione anche nell’ambito del sistema turistico. 

Il patrimonio storico e culturale della Toscana è uno dei tratti distintivi più forti della regione e una delle principali risorse per uno sviluppo basato sull’attrattività del territorio, sulla crescita culturale dei cittadini e sulla coesione sociale. Questo è possibile grazie al “saper fare” e alle imprese culturali attive nella regione. È importante ricordare che la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale sono azioni pienamente compatibili con gli obiettivi di sostenibilità, in quanto assicurano un basso impatto ambientale.

L’obiettivo è quindi aumentare l’attrattività della Toscana, partendo dal patrimonio storico e artistico, migliorando l’accessibilità digitale e fisica e cognitiva della cultura. Un ruolo strategico sarà affidato al progetto “Uffizi diffusi” “Uffizi Toscana“, che prevede – in accordo con le conoscenze territoriali – l’allocazione del patrimonio di opere conservato nei depositi degli Uffizi in vari edifici di pregio e la progettazione di adeguati modelli di governance.

Contribuiranno alla strategia di valorizzazione del progetto “Uffizi diffusi” “Uffizi Toscana”, la riqualificazione e il miglioramento degli standard di accoglienza, insieme alla promozione di un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi.

Inoltre, verrà valorizzato il ruolo delle comunità di Toscani nel mondo come attori capaci di promuovere la cultura del nostro territorio nelle aree di residenza e come soggetti attivi nel mantenimento dei legami con la terra d’origine.

Share