Vigili del fuoco. Sostegni (Pd): “Chiarezza sul distaccamento di Petrazzi e sulle sedi della Valdelsa”  


Share

sostegni 2Il consigliere Pd Enrico Sostegni chiede alla Regione Toscana di verificare le ipotesi sulla riorganizzazione dei presidi territoriali.

 

Un’interrogazione per verificare se la Regione Toscana sia al corrente dell’ipotesi, riportata da alcuni organi di informazione locali, di riorganizzazione delle sedi territoriali dei Vigili del fuoco della Valdelsa, che comporterebbe la chiusura del distaccamento di Petrazzi in Castelfiorentino. A presentarla, questa mattina, il consigliere regionale del Pd Enrico Sostegni.

 

“Il distaccamento di Petrazzi – spiega Sostegni – rappresenta un punto di riferimento per il territorio della Valdelsa che ha garantito negli anni un presidio operativo importante ed ha assicurato tempestività e professionalità negli interventi richiesti. La sua presenza è inoltre molto sentita dalla cittadinanza locale, sia per il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi, che per gli interventi a supporto della protezione civile a seguito degli eventi calamitosi che si stanno verificando con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni nel territorio toscano”.

 

In considerazione di ciò, aggiunge il consigliere, preoccupano non poco le notizie apparse sulla stampa in cui si ventila tale ipotesi di ristrutturazione e la conseguente chiusura del presidio di Petrazzi. “E’ necessario chiarire quale sia la direzione imboccata – prosegue Sostegni – ricordato anche che da tempo è emersa a livello nazionale la volontà, da parte di diverse forze politiche, di intervenire sulla riorganizzazione della pubblica amministrazione e su un possibile accorpamento ed una razionalizzazione dei corpi delle forze di polizia con conseguenze anche nella dislocazione territoriale delle stesse”.

 

“Bene ha fatto l’amministrazione comunale di Castelfiorentino ad esprimere una netta contrarietà all’ipotesi di chiusura di Petrazzi, impegnandosi al contempo a lavorare attivamente per individuare una nuova collocazione più moderna e funzionale rispetto all’attuale, sempre all’interno del territorio comunale. Per quanto mi riguarda – conclude Sostegni – verificherò puntualmente la situazione, sostenendo ogni soluzione che non vada ad abbassare la qualità di un servizio così importante per i cittadini e il nostro territorio”.

 

 

 

Share