Maltempo: eventi alluvionali, comunicazione di Bramerini


Share

maltempo toscana firenzeGli eventi alluvionali che hanno interessato la Toscana nella prima metà del mese di ottobre, sono stati al centro di una comunicazione dell’assessore Anna Rita Bramerini, che ha risposto così anche ad alcune interrogazioni.
L’assessore ha ricordato che l’11 ottobre l’evento ha interessato la provincia di Pistoia, con scrosci brevi ed intensi tra le 17,15 e le 18 (in 15 minuti alla stazione di Baggio 24,6 mm), poi la provincia di Pisa, con Pontedera che ha registrato tra le 20,30 e le 21,30 un cumulato di circa 55 mm ed infine quella di Livorno, con intensità oraria a Cecina che ha raggiunto i 90,6 mm. Da una prima stima risultano danni totali per oltre 540 abitazioni e 36 attività produttive.
Bramerini ha poi rilevato che l’evento del 14 ottobre nel settore meridionale della Regione ha registrato precipitazioni cumulate nelle 24 ore che hanno localmente superato i 140 mm, con il comune di Manciano che ha visto una punta oraria di 88,8 mm e 135 mm sulle tre ore. Le precipitazioni hanno determinato l’aumento di livello dei bacini dell’Albegna e del Fiora, con aumenti fino a 3-4 metri in tre ore circa, paragonabile per l’Albegna a quello del novembre 2012. In particolare il fiume Albegna ha tracimato in sinistra idraulica nei pressi del Ponte della Marsiliana per la rottura dei cosiddetti ‘spaltoni’, provocando un’esondazione del tutto analoga a quella del 2012, ma di minore portata, dovuta alla tenuta dell’argine destro del torrente Magione Radicata grazie agli interventi finanziati con 1 milione e 300 mila euro dopo l’alluvione di due anni fa.
A questo si sono aggiunti esondazioni e allagamenti in tutto il reticolo minore, con isolamento di frazioni e case sparse ed evacuazione di nuclei familiari. La prefettura di Grosseto alle 18,30 ha attivato l’Unità di Crisi presso la sala operativa unica di Protezione civile. I Vigili del fuoco hanno messo in salvo 27 persone. Nel comune di Manciano, a Grillozzo, ci sono state due vittime per allagamento della sede stradale. La prima stima dei danni ammonta a circa 15 milioni di euro nei comuni di Manciano, Magliano in Toscana ed Orbetello.

 

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share