Turismo, Anselmi all’Elba: “Servono politiche condivise per sviluppo del settore. La Regione è partner naturale di questo percorso”


Share

FullSizeRender(1)Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione sviluppo economico oggi ha partecipato al convegno sul turismo “Obiettivo Elba”, organizzato a Portoferraio da Assessorato al Turismo della Regione, Fondazione Elba e Toscana Promozione

“L’isola d’Elba laboratorio di un nuovo concetto di turismo. Un tursimo fatto di progettualità contemporanee e condivise tra istituzioni, categorie, associazioni. Perché fare rete in questo campo è una priorità imprescindibile se vogliamo governare le opportunità del futuro e rispondere alle richieste degli utenti”.  Così Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sviluppo economico in occasione del convegno “Obiettivo Elba” svoltosi oggi a Portoferraio, presso il Centro culturale De Laugier.

“Un’occasione preziosa per la quale ringrazio l’assessore al Turismo della Regione, Stefano Ciuoffo, Fondazione Elba e Toscana Promozione, e tutti coloro che hanno partecipato: dagli amministratori locali ai rappresentanti delle categorie”, continua Anselmi. “Se il brand della Toscana è uno dei più richiesti al mondo è altrettanto vero che quel marchio deve portare con sé la capacità di penetrazione dei simboli che già esistono; uno di questi è senz’altro l’isola d’Elba. Serve una progettualità dei territori per attingere alle risorse, e in questo la Regione Toscana, le istituzioni locali e le associazioni di categoria hanno sempre posto forte impegno e condivisione. Ci impegniamo per una collaborazione che diventi la più ampia possibile. Per questo, ad esempio, invito i sindaci dell’Elba a lavorare insieme sull’urbanistica. Perché se questa terra decide di affrontare le questioni strategiche con un piano strutturale che si sollevi dai confini comunali e che rafforzi le tutele ambientali, come Regione possiamo metterci a riflettere per affrontare le necessarie flessibilizzazioni. Il Piano regionale per lo sviluppo, le riforme delle leggi sul turismo gli atti di pianificazione  – conclude Anselmi – saranno gli spazi per costruire un percorso su quest’isola, e non solo. La Regione sarà partner naturale che vuole aiutare questo territorio a raggiungere la dimensione che desidera. Facciamo un investimento politico e istituzionale su un territorio che rappresenta una sfida per l’intera Toscana”.

Share